Sistemi di lifting viso non chirurgici con fili (tela di ragno, sospensione francese, sospensione del viso)
L’età, la luce solare e i raggi ultravioletti, la gravità, una scorretta alimentazione, la nostra struttura genetica e i fattori ambientali, uniti alla perdita di elasticità dei tessuti cutanei hanno effetti negativi sull’aspetto della nostra pelle. Con il tempo la pelle cadente, l’assottigliamento del grasso sottocutaneo, il rilassamento muscolare, la rilassatezza delle guance e del collo, la perdita della linea del mento, rovinano l’ovale del volto. E’ proprio qui che in aiuto di tutti coloro che non vogliono sottoporsi a un’operazione chirurgica viene il lifting viso non chirurgico. Una delle tecniche utilizzate è il lifting con fili.
Anche se possiede diverse denominazioni, come “lifting viso non chirurgico con fili”, “V lift”, “tela di ragno”, “thread lift”, “silhouette lift”, tutti i sistemi sono delle operazioni di lifting non chirurgiche. I fili utilizzati sono dei fili impiegati da anni nella chirurgia e sono idonei al tessuto umano. Per tale motivo non c’è rischio di allergie e sono sicuri. Su questi fili ci sono delle protuberanze coniche o a spina di pesce che hanno la funzione di sollevare il tessuto. Data la loro struttura elastica, si adattano alla mimica facciale. Se da un lato parte dei fili ha la funzione di sollevare la pelle e lo strato sottocutaneo,un’altra parte aiuta a rinnovare la pelle.
In quali zone può essere eseguito il lifting viso non chirurgico con fili?
Il grasso sottocutaneo delle guance con il tempo diminuisce e con l’effetto della gravità il tessuto adiposo si rilassa. Come conseguenza l’osso zigomatico diviene indefinito, i lati della bocca scendono/cadono in avanti e verso il basso. Sembra venire fuori un aspetto dada Buldog. Il viso acquista un’espressione stanca e triste. Questa tecnica viene utilizzata per ridefinire nuovamente le ossa zigomatiche, per sollevare le guance rilassate, per alleggerire le linee intorno alla bocca e ridefinire la linea del mento. Oltre a questo, è un valido metodo per sollevare le sopracciglia.
Come viene eseguito il lifting facciale non chirurgico con fili? E’ doloroso?
Prima dell’operazione, viene applicata una crema come anestetico locale e si attende mezz’ora perché faccia effetto. In questo modo si evita che il paziente senta dolore. Con l’aiuto di aghi elastici speciali, si fanno passare i fili nello strato sottocutaneo. L’elasticità degli aghi fa sì che la pelle non venga danneggiata. L’operazione termina senza punti. L’operazione si completa in circa 30 minuti.
Quando sono visibili i risultati della terapia di ringiovanimento del viso non chirurgica con fili?
Gli effetti iniziano a essere visibili circa 2 settimane dopo. Gli effetti definitivi iniziano a essere visibili 2-3 mesi dopo perché la pelle continua a rinnovarsi.
Come funziona il lifting viso non chirurgico con fili?
I fili disposti a livello sottocutaneo, stimolano la riparazione della pelle. Grazie al collagene, alle fibre elastiche e all’aumento della circolazione, la pelle si rassoda. I fili con funzione di supporto meccanico sottocutaneo, si sciolgono in 6 mesi. In questo intervallo di tempo la pelle si rinnova.
Quanto durano gli effetti del ringiovanimento del viso non chirurgico con fili?
Gli effetti della terapia variano in base all’età del paziente, al livello di cedimento, al tipo di fili utilizzati e al loro numero. Generalmente gli effetti positivi durano 18-24 mesi. Se si desidera, può essere eseguita a intervalli di 2 anni.
Il lifting viso non chirurgico è sicuro?
Il lifting viso non chirurgico con fili è un’operazione estetica che può essere eseguita con serenità in anestesia locale in un policlinico in modo da garantire un ambiente sterile.
Chi non può sottoporsi al lifting viso non chirurgico con fili?
Coloro che hanno malattie al sangue, chi utilizza anticoagulanti, i malati gravi di tumore, i malati gravi di diabete, chi ha una infezione attiva alla pelle o vescicole oltre a chi ha gravi malattie autoimmuni.
Quali sono gli effetti collaterali del lifting viso non chirurgico con fili?
Nelle zone dell’operazione possono verificarsi ecchimosi ed edemi,inoltre è possibile avere sensazione di tensione o gonfiore L’applicazione di ghiaccio il giorno successivo all’operazione farà diminuire la comparsa di edemi e di ecchimosi. Gli effetti collaterali regrediscono dopo qualche giorno. Trattandosi di un’operazione invasiva esiste il rischio di infezione, per questo motivo è importante che venga eseguita in ambiente sterile da parte di un medico esperto.
A cosa bisogna fare attenzione successivamente a un’operazione di lifting del viso con fili non chirurgica?
Non fare il bagno caldo lo stesso giorno. Le 2 settimane successive all’operazione coricarsi in posizione supina e non fare troppe mimiche facciali.