Cosa è Mesolift?
Nota in Occidente come skin revitalization, possiamo tradurre la definizione come dare nuovamente vita alla pelle in senso più ampio, in senso più stretto rivitalizzazione della pelle. Si tratta in effetti del trattamento volto a donare alla pelle gli elementi di cui ha bisogno e che con il tempo tende a perdere, come aria e acqua o donarle quegli elementi che sono in grado di aumentarne la capacità di riparazione.
Chi può sottoporsi al mesolift e per quali problemi viene eseguito?
- Chi possiede una pelle spenta e opaca
- Per ritardare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo
- Per togliere dal viso l’espressione di stanchezza
- Per curare la perdita di elasticità e la lassità della pelle
- Per ridurre al minimo e curare i danni dovuti al fumo
- Per eliminare i danni del sole sulla pelle
- Alleviare le macchie della pelle o eliminarle
- Per trattare le cicatrici da acne, da ferite e da ustioni
- Trattamento delle smagliature
Come avviene il trattamento con la mesoterapia?
Il trattamento generalmente si basa sul principio che il tessuto target deve essere raggiunto dai principi attivi con l’aiuto di ultrasuoni o di scosse elettriche dal basso voltaggio senza ago o con micro iniezioni effettuate tramite aghi sottili Questi principi non sono prodotti cosmetici, sono principi utilizzati in medicina nel trattamento del tessuto molle e in altri campi.
Quali prodotti vengono utilizzati nel mesolift?
Questi trattamenti sono noti tra le persone come “iniezioni di vitamine”, tuttavia in questo caso un gruppo molto piccolo di vitamine raggiunge la pelle esplicando i suoi effetti. Quando una parte importante di vitamine viene presa per via sistemica le ferite sono più elevate. I principi più spesso utilizzati per la rivitalizzazione della pelle sono l’acido ialuronico, il glcosamina solfato, l’estratto di DNA di uova di pesce e miscele di amminoacidi ultimamente molto utilizzati. L’acido ialuronico e il glucosammina solfato vengono utilizzati per rinnovare e riparare le articolazioni e nella degenerazione della cartilagine. L’estratto di DNA ottenuto dall’uovo di pesce, è utilizzato in particolare nelle ferite da decubito nei pazienti costretti a letto e nelle ustioni.
In che modo funziona mesolift?
Se pensiamo alla nostra pelle come a un tessuto molle, ci possiamo aspettare che questi principi abbiano gli stessi effetti di rinnovamento e di riparazione sulla superficie cutanea. In particolare l’acido ialuronico è dotato della capacità di trattenere una quantità di acqua pari a mille volte il suo volume, con un effetto speciale nell’idratazione profonda. Per quanto riguarda gli amminoacidi, che sono fondamentali nella struttura delle proteine, essi attivano i fibroblasti, i fautori della riparazione della pelle.
Le vitamine, gli amminoacidi e le sostanze nutritive che vengono fornite con la mesoterapia, hanno lo scopo di far sembrare la pelle più giovane. Allo stesso tempo donano alla pelle un aspetto più sodo e luminoso. Se pensiamo che le nostre fibre elastiche nuotano all’interno di una piscina ricca di proteine e zuccheri, l’arricchimento di tale liquido per allungare la vita delle fibre è molto importante.
In quali zone può essere applicato il trattamento con mesolift?
Questi trattamenti sono efficaci in ogni zona come volto, collo, dorso della mano, decolleté, parte inferiore del braccio, pancia e interno gamba; in base all’età e alla condizione della pelle, possono essere eseguite una o 2 volte a settimana. Prima del trattamento, per non sentire dolore è possibile applicare un anestetico locale. Tuttavia generalmente non è necessaria anestesia.
Laddove il trattamento inizi prima dell’invecchiamento e delle prime rughe, è possibile mantenere a lungo giovane la pelle e ritardare l’invecchiamento cutaneo. Questi metodi possono essere utilizzati anche nel trattamento delle smagliature giovani che hanno un colore rosa-violaceo.