Che cosa è la Mesoterapia?
Per la prima volta in Francia nel 1952 il Dott. Michel Pistor sviluppava una procedura medica per scopi estetici.
La mesoterapia viene utilizzata sia in ambito estetico che medico come trattamento. Per la prima volta il suo utilizzo è diventato attuale nel dimagrimento localizzato e nei problemi legati alla cellulite.
La mesoterapia In che modo funziona?
Tramite delle micro iniezioni sotto la pelle, vengono iniettati degli estratti vegetali, vitamine e agenti farmaceutici ed omeopatici. Le sostanze da iniettare vengono scelte in base al paziente e al risultato da raggiungere. Vengono utilizzate piccole dosi. I farmaci vengono iniettati a una profondità di 1-6 millimetri della pelle a intervalli di circa 1-2 centimetri. In questo modo raggiungono le estremità dei capillari presenti nello strato mediano della pelle (mesoderma) ed esplicano velocemente il loro effetto.
In quali situazioni si utilizza la mesoterapia?
- Trattamento della cellulite
- Grasso localizzato
- Trattamento delle cicatrici da ferite
- Caduta dei capelli
- Ringiovanimento della pelle
Trattamento della cellulite con la mesoterapia
Le cellule adipose responsabili della cellulite, non sono normali cellule di grasso. Sono infatti cellule che hanno perso la loro caratteristica, all’interno delle quali si è accumulata acqua e che si sono indurite. Per eliminare la cellulite non serve perdere peso. Con la mesoterapia vengono iniettati al di sotto della pelle degli sciogligrassi ottenuti da elementi naturali, elementi che regolarizzano la circolazione e miscele che eliminano la cellulite. In questo modo le cellule di grasso vengono distrutte e frammentate, si liberano e tornano allo stato di grasso riutilizzabile. Con l’avanzare delle sedute, le zone colpite si ridefiniscono e perdono l’aspetto a buccia d’arancia.
Trattamento del grasso localizzato con la mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento molto efficace nell’eliminazione del grasso localizzato sulla pancia, i fianchi, le braccia e le gambe. Permette la distruzione del tessuto adiposo al di sotto della zona dell’iniezione.
Trattamento delle cicatrici da ferita con la mesoterapia
Si consiglia il trattamento con 5-6 sedute di mesoterapia a intervalli di 3 settimane nelle zone in cui è presente questo tipo di cicatrice. I sieri sviluppati negli ultimi anni volti a questa problematica, vengono iniettati al di sotto della pelle tramite la mesoterapia garantendo ottimi risultati sulle cicatrici.
Trattamento per la caduta di capelli con la mesoterapia
In alcuni casi di caduta di capelli si possono ottenere dei buoni risultati. In base alla problematica del paziente, vengono eseguite 4-10 sedute ogni settimana od ogni 2 settimane.
Trattamento di ringiovanimento cutaneo con la mesoterapia (mesolift)
Le vitamine, gli amminoacidi e le sostanze nutritive che vengono fornite con la mesoterapia, aumentano la giovinezza della pelle. Allo stesso tempo donano alla pelle un aspetto più sodo e luminoso. Se pensiamo che le nostre fibre elastiche nuotano all’interno di una piscina ricca di proteine e zuccheri, l’arricchimento di tale liquido per allungare la vita delle fibre è molto importante. Questi trattamenti sono efficaci in ogni zona come volto, collo, dorso della mano, decolleté, parte inferiore del braccio, pancia e interno gamba; in base all’età e alla condizione della pelle, possono essere eseguite una o 2 volte a settimana.
Sono necessarie tra le 4 e le 6 sedute. Prima del trattamento, per non sentire dolore è possibile applicare un anestetico locale. Tuttavia generalmente non è necessaria anestesia. Laddove il trattamento inizi prima dell’invecchiamento e delle prime rughe, è possibile mantenere a lungo la pelle giovane e ritardare l’invecchiamento cutaneo.
Quante sedute sono necessarie?
Il medico può decidere in base alla condizione della vostra pelle e alla vostra età il numero di sedute. Gli effetti del trattamento sono personali e questo ha effetti sul numero di sedute.
Chi non può sottoporsi alla mesoterapia?
- Le donne in gravidanza
- Chi ha avuto un ictus
- Chi utilizza insulina
- I malati di tumore
- Chi ha problemi di coagulazione del sangue
- I cardiopatici che utilizzano diversi farmaci
Quali sono gli effetti collaterali della mesoterapia?
Nella sede dell’iniezione possono comparire dei piccoli fori passeggeri. Gli elementi utilizzati non si mescolano con la circolazione sistemica. Per questo tutti gli effetti collaterali e le problematiche sono passeggeri.
Quando iniziano a vedersi i risultati della mesoterapia?
Dipende dalla serietà del problema e dalla struttura del corpo del paziente. Se il paziente cambia le sue abitudini in modo da supportare la terapia, (alimentazione, sport, ecc.) generalmente sono necessarie 2-3 sedute.