Ringiovanimento della pelle con peeling chimico

Cosa è il peeling chimico?

Consiste nell’esfoliazione della pelle in modo controllato con delle soluzioni chimiche con il fine di ringiovanire la pelle e renderla più bella. Per esfoliare la pelle viene applicato un acido chimico. Spesso gli agenti chimici utilizzati sono acido salicilico, acido glicolico, acidi alfa idrossidi (AHA), acido tricloacetico (TCA), soluzione di jesner e loro combinazioni. L’esfoliazione cutanea fa sì che dallo strato sottocutaneo venga la pelle nuova. Il tessuto di questa pelle nuova è più liscio e il colore è maggiormente omogeneo.

 

Quali problemi possono essere trattati con il peeling chimico?

Con il peeling chimico è possibile eseguire diversi trattamenti per il ringiovanimento e il rinnovamento cutaneo. Il peeling chimico può eliminare o ridurre le rughe, le macchie solari e senili, il melasma o altre macchie ormonali o quelle dovute alla gravidanza, così come altre macchie scure e lentiggini. E’ utile anche nell’acne attiva e per diminuire le cicatrici dell’acne. E’ molto efficace anche nei piccoli fori e nelle cicatrici.

 

Come avviene il trattamento con il peeling chimico?

Può essere applicato sul viso, decolleté, collo, mani e braccia. Il medico sceglie la soluzione di acido più adatta in base al problema dermatologico del paziente; tale soluzione viene applicata con una spazzola. Durante il trattamento si può avvertire un leggero bruciore e delle lievi fitte pungenti. Successivamente al trattamento, il paziente può tornare alla sua vita normale. Per raggiungere i migliori risultati, può essere necessario effettuare più sedute a intervalli regolari.

 

Quali sono gli effetti collaterali del peeling chimico?

In base al tipo di soluzione chimica scelta, si può assistere alla comparsa di reazioni simili a leggere ustioni solari. Per 1-5 giorni può verificarsi una leggera desquamazione e del rossore . Con peeling più profondi, sulla pelle possono verificarsi edemi, tensioni cutanee e secchezza, può comparire uno strato duro di colore scuro e delle crosticine.

Queste formazioni non devono essere rimosse. Per ridurre la tensione sulla pelle devono essere utilizzati esclusivamente prodotti idratanti consigliati dal medico. Questo strato viene eliminato in una settimana quando nasce la nuova pelle. In questo periodo e nei mesi successivi è importante proteggere la pelle dal sole.

 

Chi non può sottoporsi al peeling chimico?

Tutti coloro che presentano vescicole, ferite aperte, ustioni solari e infezioni in corso. Coloro che stanno seguendo una terapia con Roaccutane o hanno da poco concluso la terapia.