Che cosa è il Ringiovanimento delle Mani?
In risposta alla domanda ‘Qual è la prima cosa che guardi in una persona del sesso opposto?’ l’opzione mani è sempre tra i primi cinque posti per entrambi i sessi. Se sono belle e curate attirano l’attenzione e accentuano la femminilità almeno quanto un decolleté generoso o un corpo ben fatto.
Perché le mani invecchiano prima?
Se si pensa che le mani sono esposte al sole, proprio come il viso e sono continuamente a contatto con saponi, detergenti e materie chimiche, a causa del mancato uso delle dovute protezioni, le mani saranno destinate a invecchiare prima. Eppure le mani, proprio come il collo rivelano facilmente l’età. Oltre a terminare l’idratazione e l’elasticità della pelle, la mancata protezione dai raggi ultravioletti, causa l’accumulo dei pigmenti di melanina, provocando le macchie solari scure e le macchie senili. Dall’altro lato, a causa di queste mancanze a livello dello strato sottocutaneo, si assiste alla formazione di sottili linee e quelle mani che in gioventù mostravamo con tanto orgoglio, le nascondiamo.
Come avviene il ringiovanimento delle mani?
Nell’estetica delle mani la protezione è la prima condizione. E’ importante lavarle con saponi adatti, quando si utilizzano prodotti chimici o quando si eseguono diverse attività sportive è necessario utilizzare dei guanti, per proteggere l’equilibrio di idratazione e di grasso occorre utilizzare creme nutrienti e riequilibranti e proteggerle dai raggi nocivi del sole. Tuttavia, nei casi in cui si verifica il danno, la moderna medicina può fornire le risposte per diminuire ai livelli minimi gli effetti dell’invecchiamento delle mani. La lamentela che si incontra spesso, sono le macchie marroni. Tuttavia non è difficile cancellarle e dare nuovamente alla pelle un aspetto omogeneo e senza macchie. La crioterapia, che sfrutta l’effetto del freddo, i peeling chimici della pelle, la luce ad alta densità e i laser, in una o più sedute possono garantire una superficie cutanea senza macchie in modo indolore. Nei trattamenti laser e luminosi, l’energia luminosa fa scurire ancora di più l’area trattata, la quale, viene successivamente eliminata dal corpo. Con 3-6 sedute una volta al mese il problema delle macchie viene risolto completamente. Per quanto riguarda i trattamenti con acido chimico ad alta concentrazione, a differenza dei laser, la pelle viene esfoliata e la macchia cancellata. Dopo che si è verificata la bruciatura controllata sulla superficie cutanea in cui viene applicato l’acido, la macchia marrone indesiderata, viene esfoliata e scompare da sola.
I metodi utilizzati nel ringiovanimento delle mani sono dolorosi?
Anche se vengono utilizzati metodi come acidi, cauterizzazione, esfoliazione, questi sono estremamente tollerati e non provocano dolore.
Cosa sono i filler nell’estetica delle mani?
Oltre alle macchie, un’altra cosa di cui le persone si lamentano è la perdita di pienezza che dà alle mani un aspetto troppo osseo. Per la risoluzione di questa problematica, si ricorre al lipofilling che significa iniezione nelle zone interessate di acido polilattico (PLA) o di grasso prelevato in altre zone del corpo e successivamente lavorato con una serie di operazioni. Le iniezioni di PLA, in particolare, sono state progettate per recuperare la perdita di volume e per aumentare la qualità della pelle delle mani. In questo modo è possibile sperimentare sia la riparazione del tessuto che avere la pelle rimpolpata. In una o più sedute è possibile ottenere la pienezza desiderata.
Come si eliminano le linee sulle mani?
Le linee che si formano sulla pelle delle mani vengono risolte tramite delle micro iniezioni che garantiscono il giusto grado di idratazione e nutrimento. Generalmente queste contengono acido ialuronico, una molecola molto importante della nostra pelle, dotata di un’elevata capacità di mantenere l’acqua, che si trova anche all’interno degli occhi e nelle articolazioni e che contiene altre proteine importanti per la pelle. Con sedute programmate una volta a settimana, alla fine di 5-6 settimane, è possibile ottenere l’aspetto cutaneo desiderato.