Cosa è il filler? (Contorno occhi, labbra, mento)
Con l’aumento dell’età, si verifica la diminuzione del tessuto adiposo sotto la pelle, dell’acido ialuronico, importante elemento della nostra pelle, del collagene e dell’elastina. Iniziano a comparire i segni dell’invecchiamento cutaneo, come rughe e lassità. I filler sono utilizzati per eliminare le rughe e le lassità della pelle, per alleviare le cicatrici cutanee, per donare volume e forma al tessuto; sono composti da sostanze permanenti, semipermanenti o transitorie iniettate sotto la pelle.
Cosa si può fare con i filler?
Con i filler possono essere modellati le labbra, il naso, i lobi delle orecchie, gli zigomi e il mento. Dona un effetto lifting alle sopracciglia e al viso. La pelle viene idratata. Vengono rimpolpate le zone lasse e vuote del volto e delle mani. Le occhiaie vengono minimizzate e la parte inferiore del contorno occhi è più brillante. Grazie alle scelte sul tipo di filler, il viso può di nuovo essere modellato e il paziente può di nuovo possedere delle linee del viso più definite.
Avendo a disposizione diversi tipi di filler e diverse scelte, i risultati ottenuti hanno una probabilità di successo maggiore. A oggi ci sono materiali per filler adatti a essere utilizzati su ciascuna zona. Vale a dire vengono utilizzati materiali diversi per le labbra, la parte inferiore del contorno occhi, per il mento e il naso.
I materiali utilizzati per la realizzazione del filler si dividono in tre categorie
- Non permanenti
- Semipermanenti
- Permanenti
Nella nostra clinica preferiamo filler non permanenti che vanno via tra gli 8 e i 12 mesi.
Quali zone possono essere trattate con le iniezioni di filler?
- Per rendere più carnose le labbra, per modellarle
- Rughe nel contorno delle labbra
- Ridefinire la linea del mento
- Eliminare le lassità sul viso con un effetto lifting
- Ridefinire gli zigomi
- Per alleggerire le linee nasolabiali che scendono agli angoli delle labbra a partire dalle narici.
- Linee dovute alla pelle cadente che partono dai lati della bocca fino al mento.
- Per modellare le sopracciglia
- Per modellare il naso
- Per le linee profonde tra le sopracciglia
- Per alleggerire le cicatrici da acne o da ferite
Riempimento delle rughe con filler
Uno dei metodi di eliminazione delle rughe diffuso in tutto il mondo è il riempimento con acido ialuronico iniettato all’interno della ruga. L’acido ialuronico, può essere utilizzato su tutti i tipi di rughe a partire da quelle molto sottili fino a quelle più profonde ai lati del naso e della bocca. Tuttavia il tipo di acido applicato, in particolare dal punto di vista della densità, varia, anche se poco, in base alla zona.
Il filler viene iniettato con un ago molto sottile nella zona che si vuole trattare. Il gel riempie e regola le rughe e i buchi. Elimina la lassità della pelle dando volume al viso. Inoltre poiché l’acido ialuronico e l’apatite di idrossido di calcio fanno aumentare il collagene, dopo che il filler si è sciolto, la zona sottoposta al trattamento ha un aspetto migliore.
Quali sono i tipi di filler?
Filler con acido ialuronico
I filler con acido ialuronico sono quelli più utilizzati nella medicina estetica. Dato che l’acido ialuronico è un materiale presente anche nel nostro corpo, la probabilità che sorga una reazione allergica è piuttosto bassa.
Filler in policaprolattone
Il policaprolattone (PCL), è un materiale adatto al tessuto, viene iniettato attraverso un gel trasportatore, rimane a lungo ed è dotato della caratteristica “Assorbibile biologicamente in modo controllato”. Dopo il trattamento il gel trasportatore viene assorbito dopo qualche settimana. Il PCL viene iniettato direttamente nella zona della rughe o della perdita di volume, stimolando la produzione di collagene. I filler in PLC offrono la possibilità di una permanenza tra i 2 e i 4 anni. Oltre ad avere effetti positivi sulle linee medie e profonde, ha anche effetti sulle problematiche dovute alle mimiche facciali e può essere utilizzato con sicurezza anche nel rimodellamento del viso e nel ringiovanimento delle mani.
Filler contenenti idrossiapatite di calcio
Paragonato all’acido ialuronico, la sua permanenza è più lunga (18-24 mesi). Stimola la creazione del collagene da parte del tessuto. E’ utilizzato in particolare per l’eliminazione delle rughe profonde, per il rimodellamento del mento, degli zigomi, il viso oltre che per il ringiovanimento del dorso delle mani.
A chi sono consigliati i trattamenti con filler?
Coloro che traggono più vantaggio da questo tipo di trattamento sono le persone che vogliono eliminare le rughe sul viso, chi si lamenta della pelle cadente o della lassità della pelle, chi vuole rendere più carnose le labbra o per aggiustare l’asimmetria delle labbra, chi vuole avere un mento più definito o più lungo, o chi non è soddisfatto dalla cintura del naso Inoltre con il tipo di acido ialuronico adatto a tutto il viso, al decolleté e alle mani, viene stimolata la produzione di collagene ottenendo un aspetto più giovane, più sodo e più vivo.
I trattamenti eseguiti con i filler presentano rischi o effetti collaterali?
Dato che le possibilità offerte dai filler sono numerose è possibile incontrare esempi di riempimento buoni e cattivi. Il trattamento con filler deve essere seguito da un medico esperto. Siate sicuri che la persona che vi farà il trattamento nei centri in cui vi rivolgete sia un medico. Perché solo chi ha avuto una formazione da medico può conoscere l’anatomia del viso e può eseguire dei trattamenti senza rischi. Inoltre, oltre alla giusta scelta del paziente, è molto importante sapere la profondità dell’iniezione e la tecnica adatta che è necessario utilizzare e quale tipo di materiali.
Il giorno seguente al riempimento, possono comparire rossore, gonfiore, dolore, ecchimosi o sensibilizzazione nella zona del filler; questi effetti scompaiono tra le 48 e le 72 ore. Con i prodotti approvati dall’FDA non c’è rischio di allergie.
Il filler come si applica?
L’acido ialuronico scelto in base al tipo di zona da trattare, viene iniettato nella zona da riempire con un sottile iniettore o con una cannula. La persona che si sottopone al trattamento non sente molto dolore. Tuttavia, per le zone molto sensibili come le labbra, può essere utilizzata una leggera anestesia. Il trattamento dura 10-15 minuti. Il paziente può vedere i risultati subito dopo il trattamento. I risultati durano tra gli 8 e i 12 mesi. Con alcuni nuovi filler questo periodo può arrivare fino a 24 mesi.
Chi non può sottoporsi a un trattamento con filler?
Le donne in stato di gravidanza o che allattano, chi ha un’infezione o un’infiammazione sulla pelle, chi è intollerante al materiale del filler. Chi ha un’infezione in corso deve posticipare il trattamento fino a completa guarigione.
A cosa bisogna fare attenzione prima del trattamento con un filler?
Chi segue una terapia con aspirina, coumadin o altri medicinali anticoagulanti e anti infiammatori, thè verde, gingko, olio di krill, olio di pesce, aglio, ginseng, echinacea, vitamina E o C può vedere comparire più facilmente ecchimosi.
Se possibile si consiglia di interrompere la terapia una settimana prima del trattamento.
A cosa bisogna fare attenzione dopo il trattamento con il filler?
Alcuni giorni successivi al trattamento è necessario non sostare in luoghi molto caldi (sotto al sole, solarium), non fare il bagno con acqua calda, non fare esercizi pesanti. Cercare di non coricarsi in posizione prona.