Cosa è la tecnica PRP?
La tecnica PRP (platlet rich plasma) significa “Plasma ricco di trombociti”. I trombociti sono cellule del sangue che hanno un ruolo molto importante nella guarigione del tessuto e nella coagulazione del sangue. Contengono importanti prodotti proteici e fattori del tessuto connettivo. Quando vengono iniettati in una zona ferita, danno velocemente inizio al processo di guarigione stimolando il rinnovamento del tessuto. Grazie a questo trattamento, è possibile alleggerire le macchie della pelle, rendere la pelle più liscia, vivace e brillante.
Trattamento con PRP, come funziona?
Viene prelevato il sangue del paziente in ambiente sterile. Viene posizionato all’interno di una centrifuga apposita che viene fatta girare ad alta velocità. Il sangue così centrifugato, viene diviso. I globuli rossi e i globuli bianchi e gli altri elementi simili vanno in fondo e si separano dalla parte ricca di trombociti. Questo plasma ricco di trombociti viene prelevato con una procedura speciale e viene iniettato nella parte da trattare tramite delle micro iniezioni. L’operazione dura circa 30 minuti e il paziente va a casa.
In quali parti può essere applicato il trattamento con PRP?
Può essere applicato in tutte le zone problematiche. Generalmente viene applicato al viso, al collo, al decolleté, alle mani e ai piedi. In base al tipo di separatore utilizzato, può essere ottenuta una sostanza che può essere utilizzata come filler chiamata plasmagel, dalla consistenza densa.
Quando iniziano a essere visibili gli effetti del trattamento con PRP?
I primi effetti del trattamento iniziano a essere visibili circa 3-4 settimane dopo il trattamento.
Il trattamento con PRP presenta effetti collaterali?
La miscela iniettata, viene preparata con il sangue del paziente, per questo non provoca allergia. Durante il trattamento può comparire rossore che scompare dopo qualche ora.
In quanto tempo si completa la terapia con PRP?
In base alle necessità del paziente si completa in 3-4 sedute una volta al mese. E’ necessario ripeterla dopo 6-12 mesi.
A cosa bisogna prestare attenzione dopo il trattamento con PRP?
I kit per la cura utilizzati nel trattamento con PRP sono diversi gli uni dagli altri. Per questo è importante aprirli e prepararli di fronte al paziente. Prelevare il sangue dal paziente, centrifugarlo e iniettarlo non è la terapia con PRP. Il contributo più importante del trattamento con PRP, consiste nello stimolo del procedimento di guarigione delle ferite e nell’aumento del sangue nelle zone in cui viene iniettato. Grazie a questo, nella medicina sportiva, nelle ferite del tessuto molle, nelle contratture muscolari o nelle fratture ortopediche e traumatologiche, si ha la possibilità di eliminare il danno in un tempo più breve rispetto a quello naturale. Nel prossimo futuro, questi processi di guarigione avverranno molto più velocemente di quanto possiamo pensare.
Trattamento con PRP , a chi è consigliato?
E’ un trattamento ideale per tutti coloro che non vogliono ricorrere alla chirurgia e che vogliono mantenere quanto possibile un aspetto naturale. Il trattamento con PRP è consigliato per chi vuole fare un investimento sulla pelle di media durata.
Chi non può sottoporsi al trattamento con PRP?
Chi prende farmaci anticoagulanti, chi ha storie di tumore, i malati di diabete, chi ha un’infezione nella zona dell’iniezione, le donne in gravidanza e che stanno allattando.
Durante il trattamento con PRP si sente dolore?
Prima del trattamento viene applicata una crema anestetica. Il trattamento con PRP avviene utilizzando piccoli aghi. Per questo il dolore è lieve.
A cosa bisogna prestare attenzione dopo il trattamento con PRP?
Evitare di fare bagni caldi e sport pesanti che possono far sudare. Utilizzare fattori di protezione solari elevati.