Trattamento con Radiofrequenza

Che cosa è la Radiofrequenza?

Le onde radio, per effetto dello sfregamento delle molecole d’acqua nella pelle e nelle strutture sottocutanee, producono un riscaldamento localizzato. Per effetto di questo calore vengono stimolati i fibroblasti che producono collagene nel tessuto sottocutaneo. Nella zona viene creato un danno controllato permettendo al tessuto di ripararsi e rinnovarsi da sé. Inoltre con l’effetto del calore prodotto al di sotto della pelle, viene accelerato il metabolismo cellulare con aumento della circolazione sanguigna nella zona.

 

Il trattamento con radiofrequenza è sicuro?

Il trattamento è sicuro e gli effetti sono visibili.

 

Radiofrequenza, come funziona il trattamento?

Il trattamento è piuttosto confortevole; consiste nel far passare gentilmente il dispositivo sulla superficie cutanea mentre da un lato un termometro apposito viene controllato continuamente per vedere il momento in cui la pelle raggiunge il calore desiderato. Il paziente durante il trattamento sulla pelle sente un calore intenso. Quando inizia la sensazione di bruciore, il dispositivo viene spostato da un’altra parte. La durata del trattamento varia dai 20 ai 30 minuti e per ottenere i risultati desiderati sono necessarie 5-10 sedute.

 

Il trattamento con la radiofrequenza è doloroso?

Prima del trattamento con la radiofrequenza alle persone sensibili viene applicata una crema anestetica. Queste creme impediscono l’insorgenza del dolore. Al termine del trattamento è possibile provare un leggero bruciore. Con le creme calmanti ed emollienti viene ridotta la sensazione di bruciore.

Il trattamento con radiofrequenza presenta rischi?

Il sistema a radiofrequenza ha effetti sul tessuto sottocutaneo, non ha effetti sullo strato superiore della pelle. Per questo motivo non c’è il rischio che rimangano macchie. Pertanto può essere utilizzato in qualsiasi stagione. Dato che per ogni paziente vengono utilizzati manipoli nuovi, non c’è il rischio di infezione.

 

Quando si ottengono i risultati?

I risultati definitivi del trattamento si hanno circa entro un mese. In 2-3 mesi raggiunge ottimi risultati.

 

Per chi è adatta la terapia a radiofrequenza?

Quasi tutti coloro che hanno la pelle cadente e lassa possono sottoporsi alla terapia a radiofrequenza per il rassodamento cutaneo. Le onde della radiofrequenza, possono essere applicate non solo al viso ma anche su tutto il corpo. Con questo sistema si ottengono ottimi risultati nella cura della cellulite e nel rassodamento del corpo.

 

Come si combatte la cellulite con la radiofrequenza?

La cellulite è un problema di salute che interessa le venule e il tessuto adiposo sottocutaneo chiamata idrolipodistrofia. La cellulite si riconosce per il classico aspetto a buccia d’arancia irregolare accompagnato da perdita di compattezza. Si forma in particolare nelle zone in cui si deposita più facilmente il grasso come i glutei, il bacino e il polpaccio. I motivi principali della comparsa di cellulite, sono le modifiche al tessuto adiposo e alla microcircolazione, tendenza genetica, frequenti mutamenti di peso, fattori ormonali, un’alimentazione scorretta e il tipo di vita oltre ad alcuni medicinali e allo stress. Come in tutte le malattie, quando si tratta di cellulite una cura precoce è molto importante. La cellulite si divide in 1°, 2°, 3° e 4° fase.

 

Quali sono gli effetti della radiofrequenza sulla cura della cellulite?

Con questo sistema si riscaldano in modo controllato tutti i tessuti che contengono acqua. La radiofrequenza fa muovere le molecole di acqua presenti nelle cellule e per effetto dello sfregamento permette a quella zona di scaldarsi. Il calore è di circa 42-45 gradi. Dopo che il tessuto di collagene si è danneggiato il corpo passa a ripararlo. Quando avviene il riscaldamento, il tessuto di collagene della zona si danneggia in misura definita e produce nuovo tessuto di collagene. Questo rende possibile la scomparsa dell’aspetto a onde della zona trattata.

 

Nel trattamento con la radiofrequenza si sente dolore o bruciore?

Durante il trattamento si può sentire una sensazione di calore, ma non si può definire bruciore. In ogni caso un termometro laser misura costantemente la temperatura del tessuto e il trattamento continua sulla base della temperatura rilevata.

 

I trattamenti con radiofrequenza sono più vantaggiosi di quelli laser?

Nei trattamenti con radiofrequenza, lo strato superiore della pelle non viene coinvolto, per questo motivo non c’è il rischio di macchie solari come quando si usa il laser per il peeling. Grazie a queste sue caratteristiche, può essere utilizzato anche in estate.

 

Quante sono le sedute e la loro frequenza?

Si consiglia una terapia per 10-12 sedute totali da effettuarsi una volta a settimana. La durata del trattamento è di 30-40 minuti.

 

I trattamenti con radioterapia si effettuano anche in estate?