Trattamento della Micosi delle Unghie

Quali sono le cause della micosi delle unghie?

È una malattia causata da un’infezione comune ed è altamente contagiosa. Si nota perché l’unghia acquista un colore e una forma anomali, si diffonde facilmente perché contagiosa. Compare principalmente negli adulti, oltre a rappresentare un problema estetico, per il dolore e l’odore rovina la qualità della vita della persona affetta da questo disturbo.

 

Sintomi della micosi delle unghie

Nelle unghie che sviluppano una micosi, generalmente all’inizio non si prova dolore, tuttavia se la micosi non viene curata per molto tempo, possono svilupparsi sensibilità e dolore. I sintomi più evidenti della micosi delle unghie, generalmente sono i seguenti:

 

  • Le unghie diventano spesse e gialle per poi diventare bianche o nere.
  • Possono comparire delle linee orizzontali o verticali sull’unghia.
  • Sotto le unghie possono vedersi frammenti di unghia o di pelle.
  • Le unghie diventano sensibili e fragili.
  • Con il tempo l’unghia malata può cadere.

 

Come avviene il contagio della micosi dell’unghia?

  • Uso in comune di ciabatte e scarpe
  • Mancato rispetto delle regole di igiene
  • Mancato utilizzo di ciabatte o scarpe nei luoghi in comune come palestre e piscine
  • I luoghi umidi facilitano la formazione di infezioni di questo tipo
  • La mancata asciugatura delle mani e dei piedi una volta lavati

 

Trattamento della Micosi delle Unghie

Il trattamento delle infezioni micotiche sulle unghie delle mani e dei piedi può durare a lungo ed è necessario utilizzare farmaci molto potenti. Nella terapia si utilizzano farmaci in diversi formati; alcuni di questi si applicano sull’unghia, altri sono pastiglie da prendere per via orale. Poiché alcuni di questi farmaci possono avere dei gravi effetti collaterali, devono essere utilizzati sotto stretto controllo medico. Perché il trattamento della micosi sia efficace, è necessario che le pastiglie per la micosi siano assunte per un periodo di 3 mesi. Poiché tali pastiglie vengono espulse dal fegato, è molto importante che durante la terapia vengano effettuati test sulla funzione dello stesso. Nei pazienti affetti da disturbi del fegato è pericoloso avviare una terapia per via orale. Per questo motivo negli ultimi anni si mette in primo piano la cura della micosi tramite laser.

Trattamento della Micosi delle Unghie con laser

Nel trattamento con il laser viene utilizzata una luce a lunghezza d’onda breve chiamata “Nd-Yag”. Le unghie vengono scaldate con il laser a 39-42 gradi. Durante il trattamento non sono necessari degli antidolorifici o l’anestesia; la durata è di circa 15 minuti. Il trattamento prosegue fino alla comparsa dell’unghia nuova alla base dell’unghia malata. Generalmente è sufficiente un trattamento di 5 sedute eseguito una volta a settimana o ogni 15 giorni. Subito dopo il trattamento è possibile tornare alla propria vita quotidiana.