Trattamento della Sudorazione Eccessiva
La sudorazione eccesiva (iperidrosi) è una condizione che normalmente non fa male alla salute. Tuttavia deve essere assolutamente curata se ha effetti negativi sulla vita sociale, lavorativa e sullo stato psicologico del paziente. Quando non sono sufficienti pomate e lozioni preventive e il paziente non vuole sottoporsi alla chirurgia o se la chirurgia comporta un rischio, le iniezioni di botox effettuate a intervalli regolari sono un trattamento medico efficace sulla sudorazione eccessiva. Il botox utilizzato contro la sudorazione eccessiva, negli ultimi anni è divenuto uno dei metodi di cura ai quali si ricorre più spesso. La sudorazione delle mani, dei piedi e delle ascelle può essere eliminata con un trattamento che dura fino ai 6 mesi. La zona da trattare viene dapprima anestetizzata con un anestetico locale e viene applicata una crema nella zona in cui si trovano le ghiandole sudoripare a brevi intervalli (20-30). In questo modo le terminazioni nervose che raggiungono le ghiandole sudoripare della zona trattata vengono bloccate per un periodo passeggero e la la produzione di sudore si arresta.
Quali sono i motivi di un’eccessiva sudorazione?
Il motivo della sudorazione risiede nella stimolazione del sistema nervoso simpatico. Le zone in cui è maggiormente possibile che compaia una sudorazione eccessiva sono le ascelle, i palmi delle mani e i piedi. Con lo stress e la tensione il problema può aumentare. Inoltre l’ipertiroidismo (la ghiandola tiroidea che funziona troppo), la menopausa, l’ipoglicemia, i chili di troppo, le ghiandole al di sopra dei reni, possono provocare una sudorazione eccessiva.
Quando produce gli effetti e quanto durano?
Una settimana dopo il trattamento, inizia a verificarsi una diminuzione della sudorazione. Nei giorni successivi si osservano dei miglioramenti continui. L’effetto del botox va dai 6 agli 8 mesi. Quando gli effetti iniziano a essere meno evidenti si esegue il secondo trattamento. Per ogni nuovo trattamento, l’effetto dura più a lungo.
Il trattamento della sudorazione eccessiva con il botox presenta effetti collaterali?
I trattamenti con il botox sono utilizzati in modo sicuro da anni e non sono presenti effetti collaterali noti. Tuttavia è possibile che compaiano delle piccole ecchimosi nel luogo dell’iniezione che scompaiono dopo qualche giorno.
La cura della sudorazione eccessiva con botox per chi non è consigliabile?
Le donne in gravidanza e in allattamento, tutti coloro che hanno malattie neurologiche come la (SM) sclerosi multipla e SLA (sclerosi amiotrofica laterale) o coloro che hanno malattie muscolari o neurologiche, perché può indebolire i muscoli. Il trattamento con botox è pericoloso nel caso in cui nella sede dell’iniezione vi sia un’infezione in corso, per i pazienti con disturbi della coagulazione del sangue o coloro che utilizzano degli anticoagulanti.