Trattamento delle Cicatrici

Quali sono le cause delle cicatrici?

Usiamo il termine cicatrice per indicare le tracce lasciate da lesioni causate da vari motivi, operazioni chirurgiche e tagli. La prima reazione del corpo a una lesione è il sanguinamento. Successivamente in questo punto si verifica la coagulazione. Lo strato superiore del coagulo si asciuga e si trasforma in una crosta. In questo modo la ferita è protetta da fattori esterni.

Lo strato inferiore del coagulo contiene cellule chiamate fibroblasti; Queste cellule sono gli elementi costitutivi del tessuto che formeranno la cicatrice che si verifica quando la crosta viene rimossa. Sebbene il tessuto che crea la cicatrice abbia le stesse cellule della pelle normale, si verifica un aspetto diverso a causa della struttura del collagene.

Cause della comparsa dicicatrici:

  • Lesioni
  • Cicatrici da incisione dopo procedure chirurgiche
  • Morsi di cane, graffi di gatto, ecc. Segni
  • Cicatrici da ustione
  • Iniezioni
  • Cicatrici lasciate da eruzioni cutanee come la varicella o l’acne

 

Quali sono i sintomi e i segni delle cicatrici?

La cicatrice è un tessuto fibroso duro che si sviluppa in colore rosso e viola sulla pelle durante il processo di guarigione e diventa gradualmente più piatto e più chiaro.

 

Come viene diagnosticata una cicatrice?

Le cicatrici vengono solitamente diagnosticate mediante ispezione visiva. In alcuni casi, possono essere necessari esami più dettagliati per comprendere lo stato effettivo della cicatrice. Come l’esame al microscopio o l’esecuzione di biopsia.

 

È possibile curare le cicatrici con creme, lozioni o applicando vitamina E?

Alcuni prodotti specifici realizzati per rimuovere le cicatrici possono aiutare a guarire fino a un certo punto. Tuttavia, non possono rimuovere completamente la cicatrice.

 

La cicatrice scompare nel tempo?

Potrebbero volerci almeno 2 anni prima che la cicatrice si stabilizzi dopo la sua formazione. Questo processo varia da persona a persona e in base alla zona in cui si trova la cicatrice. Il corpo produce elevate quantità di collagene per curare una ferita. Produce anche nuovi vasi sanguigni, quindi la cicatrice apparirà inizialmente scura, rossastra. Nel tempo, la quantità di sangue erogata alla cicatrice diminuisce e quindi la cicatrice inizia ad appiattirsi. Prima di decidere su qualsiasi trattamento, è necessario attendere un po’, evitare di toccare la cicatrice e vedere la forma finale che assumerà. Dopo aver esaminato in dettaglio la cicatrice, il medico decide il miglior tempo di trattamento.

 

Perché le cicatrici prudono?

Mentre le ferite guariscono e durante la formazione di nuovo tessuto, il corpo rilascia una sostanza chiamata istamina. L’istamina è di grande importanza nel processo di guarigione delle cicatrici. L’istamina provoca anche una reazione allergica e il prurito si verifica nella cicatrice mentre viene secreta. Il prurito può intensificarsi con il progredire del periodo di guarigione della cicatrice. In questo processo, la produzione di collagene della pelle aumenta e la cicatrice inizia ad essere avvolta da nuove cellule della pelle. La nuova pelle è molto sensibile e può essere danneggiata da qualsiasi intervento. È necessario mantenere pulita l’area della cicatrice ed evitare irritazioni da graffi. Tuttavia, se il prurito è accompagnato da arrossamento, dolore o essudato, ciò potrebbe significare che la cicatrice è infiammata. In tal caso, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.

 

Quali sono i tipi di cicatrici?

Cicatrici da contrazione: Queste cicatrici si verificano quando la pelle è bruciata. Provocano la contrazione della pelle e possono ridurre la capacità di movimento.
Cheloidi: Il cheloide significa un’eccessiva guarigione della cicatrice. Anche a distanza di tempo, la cicatrice può essere gonfia, supera i margini della ferita, è pruriginosa e rossa.
Cicatrice ipertrofica: Queste sono macchie rosse che sembrano cheloidi, che non vanno oltre il limite della lesione. Nei loro trattamenti, vengono utilizzate iniezioni di steroidi o strati di silicone che appiattiscono la cicatrice per ridurre l’infiammazione.
Cicatrici da acne: Ci sono molti tipi di cicatrici da acne che vanno dai pozzi profondi agli aspetti angolati o ondulati. Le opzioni di trattamento dipendono dal tipo di cicatrice da acne che hai.

 

Quali sono le aree del corpo più inclini alla formazione di cicatrici cheloidi?

Le cicatrici cheloidi possono essere comuni più frequentemente sulle braccia, sulla testa, sul collo e sul petto.

 

Che effetto ha la luce solare sulle cicatrici?

Poiché la nuova pelle sulla cicatrice è sottile e non contiene protezione, i raggi ultravioletti del sole danneggeranno la guarigione. Per questo motivo è necessario utilizzare una crema protettiva contro i raggi solari.

 

Come vengono trattate le cicatrici?

L’applicazione del laser è la priorità nella pianificazione del trattamento. Sono preferiti i laser al tullio o frazionali. Le ustioni e le cicatrici invece possono essere trattate con l’iniezione di tessuto adiposo. In questo trattamento, oltre a creare tessuto adiposo con cellule staminali, viene eseguito anche il processo di ammorbidimento dell’area con il laser.

Come applicazione di supporto, possono essere utilizzati anche il PRP, il dermapen o la radiofrequenza. Con tutti questi trattamenti si mira ad eliminare il tessuto anormale causato dall’eccessiva produzione cellulare dovuta a ustioni e formazione di ferite. Il trattamento è pianificato in sedute. Sebbene il risultato atteso vari da persona a persona, il tasso di recupero è intorno al 60-70%.