Trattamento delle Cicatrici da Ustione e i Loro Gradi
Le ustioni hanno molte cause. Le ustioni si sviluppano quando la pelle viene a contatto con liquidi bollenti, sostanze chimiche caustiche, superfici estremamente calde, fuoco diretto o esposizione prolungata al freddo. La gravità dell’ustione può variare a seconda della durata e della quantità di contatto. Se c’è stato un contatto prolungato con l’elemento caustico, il grado di ustione aumenta.
Quando si verifica l’ustione, quella zona deve essere raffreddata sotto l’acqua del rubinetto fredda per almeno mezz’ora senza perdere tempo, non deve essere coperta e se c’è un’ustione grave, consultare immediatamente un medico. Uno dei più grandi errori nel trattamento delle ustioni domestiche è l’applicazione di varie sostanze sulla zona ustionata. Dentifricio, concentrato di pomodoro, albume d’uovo e cose simili sono tra le principali cause di segni permanenti sulla pelle.
Come vengono trattate le cicatrici da ustione?
Soprattutto i trattamenti con laser Frazionati e al Tullio danno risultati positivi ed efficaci nel trattamento delle cicatrici da ustione. Se le cicatrici da ustione sono profonde e coprono la pelle in modo significativo, il laser non avrà molto effetto. Tuttavia, se il grado di ustione è basso, non copre una vasta area e se è coperta da una pelle sottile, l’applicazione del laser contribuisce in modo significativo ad attenuare la cicatrice.
Come viene applicato il laser Frazionato nel trattamento delle cicatrici da ustione?
Prima del laser Frazionato, sull’area da applicare viene applicata una crema anestetica. L’applicazione viene eseguita facendo un peeling alla parte superiore dell’area ustionata. La nuova formazione di tessuto inizia subito dopo il processo di peeling. L’obiettivo è creare un tessuto più sano e naturale in luogo dei tessuti danneggiati. Grazie alla nuova formazione di tessuti, si ottiene un certo livello di miglioramento sulla pelle. Il processo viene ripetuto in ogni seduta. A seconda della cicatrice, potrebbe essere necessario applicare 4-6 sedute a distanza di un mese una dall’altra.
Quali sono gli altri metodi di trattamento di supporto utilizzati nelle cicatrici da ustione?
- Mesoterapia
- PRP
- Iniezione di grasso
- Iniezione di cellule staminali
- Dermapen
- Radiofrequenza
Dal trattamento delle cicatrici da ustione che tipo di risultato ci si dovrebbe aspettare?
Il recupero dipende dalla profondità, dalla larghezza e dalla zona in cui si trova l’ustione. Inoltre, l’età della persona e fattori genetici influenzano il risultato. Con il progredire del trattamento, il gonfiore sulla pelle diminuirà e l’area ustionata si ammorbidirà. In questo processo, l’area trattata deve essere mantenuta umida e lontana dal sole. In generale, gli effetti collaterali che possono verificarsi durante il periodo di trattamento sono temporanei.