Trattamento per lo scioglimento di filler

In cosa consiste lo scioglimento di filler?

Per sciogliere dei filler a base di acido ialuronico, applicati erroneamente viene iniettato un enzima ideato all’uopo, chiamato ialuronidasi. I filler con acido ialuronico vengono sciolti completamente o parzialmente con questo enzima. Quando viene iniettata la ialuronidasi nelle zone del filler, i frammenti di acido ialuronico vengono sciolti.

 

Cosa è la ialuronidasi?

La ialuronidasi è un enzima. La ialuronidasi elimina le fibre di acido ialuronico riassorbendole.

 

Quando si esegue il trattamento per lo scioglimento di filler?

  • Eccessivo gonfiore successivo all’applicazione del filler
  • Verificarsi di un’infezione nella zona del trattamento
  • Gonfiore prolungato, tessuto dolorante o anomalo.
  • Risultati che non soddisfano il paziente
  • Quando il filler viene iniettato troppo vicino alle vene, può impedire il passaggio del sangue e possono verificarsi dei problemi di circolazione nella zona.

 

Il trattamento con ialuronidasi è sicuro?

La ialuronidasi è un enzima il cui contenuto è composto principalmente da acido, pertanto deve essere utilizzato assolutamente sotto controllo medico. Poiché gli agenti dissolventi sono ottenuti da grassi animali, in alcun pazienti può verificarsi una reazione allergica. Tuttavia, poiché nella maggior parte dei casi la ialuronidasi elimina i risultati indesiderati di un trattamento errato con il filler, può rivelarsi risolutivo. Nel trattamento con la ialuronidasi, è possibile sciogliere una maggiore quantità di filler di quella pianificata e può essere necessaria un’altra applicazione di filler.

 

Con la ialuronidasi è possibile sciogliere qualsiasi tipo di filler?

Con la ialuronidasi possono essere sciolti solo i filler realizzati in acido ialuronico. Laddove oltre all’acido ialuronico sia stato utilizzato un filler contenente policaprolattone, dopo un breve periodo dal trattamento, per diminuire la quantità di filler, viene iniettata della soluzione fisiologica o steroidea. Tuttavia, per rimediare ai risultati di filler con questo tipo di materiale o per eliminarli completamente, il modo migliore purtroppo è attendere che venga assorbito dal corpo.
Per i filler permanenti la situazione è completamente diversa perché non è possibile scioglierli. Per rimediare ai filler permanenti si deve ricorrere a un’operazione chirurgica. Dopo un’operazione chirurgica il rischio che rimangano cicatrici è elevato, per questo motivo, questo tipo di intervento deve essere pianificato in modo che rimangano meno cicatrici possibile.