Che cosa sono i fibromi penduli?
Sono dei piccoli frammenti di carne che si trovano sopra il livello della pelle e provocano disagio per il loro aspetto estetico. Generalmente è possibile notarli sulle palpebre, sugli organi genitali, sotto il petto, il collo, ovunque la pelle sia più sottile. Questi piccoli frammenti di carne sono collegati alla pelle tramite un tronco sottile o spesso chiamato peduncolo. I fibromi penduli in genere hanno lo stesso colore della pelle. Il loro diametro varia tra i 2 millimetri e 1 centimetro, in alcuni la grandezza può arrivare fino a 5 centimetri. Compaiono molto spesso sopra i trenta anni e dopo i cinquanta anni possono aumentare. La frequenza negli uomini e nelle donne è la stessa. Non sono contagiosi.
Perché vengono i fibromi penduli?
Non si sa esattamente il motivo per cui vengono i fibromi penduli, i fattori che ne aumentano la formazione sono i seguenti:
- Tendenza genetica
- Motivi ormonali
- Modifiche di peso repentine
- Età
- Prodotti cosmetici
- Stress
- Sfregamento
- Sole
- Solarium
- Indebolimento del sistema immunitario
I fibromi penduli cadono da soli?
Alcuni fibromi penduli con un tronco sottile o a seguito di un contatto brusco possono cadere. Se non si infettano dopo la caduta non sorgono problemi. Sono pericolosi per il fatto che cercando di tagliarli o toglierli possono verificarsi delle lesioni maligne o possono dare infezione.
Come avviene il trattamento dei fibromi penduli?
- Elettrocauterizzazione
- Cauterizzazione con laser
- Congelamento con Crioterapia
- Chirurgia
Nel trattamento dei fibromi penduli ultimamente si ricorre sempre più spesso al laser. I vantaggi di questo trattamento sono il fatto che non richiede anestesia, i risultati possono ottenersi al massimo dopo 2 sedute, assenza di cicatrici. Subito dopo il trattamento, il paziente può tornare alla sua vita normale. Per quanto riguarda i fibromi penduli di grandi dimensioni, il ricorso alla chirurgia è più idoneo. Dopo aver estratto i fibromi penduli dubbi, si consiglia di inviarli in patologia per un’anamnesi.