Cosa sono i trattamenti di ringiovanimento della pelle?
Grazie agli sviluppi della medicina moderna negli ultimi anni, la vita si è allungata, ma nessuno vuole passare quel che gli resta da vivere con macchie sulla pelle, lassità e rughe.
L’età, la luce del sole, i raggi ultravioletti, la gravità, un’alimentazione scorretta, un cattivo sonno, la nostra struttura genetica,
lo stress e i fattori ambientali, uniti alla perdita di elasticità delle fibre cutanee hanno effetti negativi sull’aspetto della nostra pelle rovinandone i lineamenti.
Lo strato cutaneo in superficie, con l’accumulo delle cellule morte si ispessisce dando vita a un aspetto opaco. Lo strato mediano ricco di bulbi piliferi, di ghiandole sebacee, di fibre elastiche e di capillari chiamato derma, a causa dei principi che mano a mano vengono a mancare viene segnato dalle rughe e dai capillari. Le macchie marroni, diventano allora il segno della nostra età che avanza. Con il tempo la pelle cadente, l’assottigliamento del grasso sottocutaneo, il rilassamento muscolare, la rilassatezza delle guance e del collo, la perdita della linea del mento, rovinano l’ovale del volto.
Ridurre al minimo tutti questi effetti negativi, ha la stessa importanza della prevenzione di nuovi effetti, di rallentarli o eliminarli. L’importanza della medicina preventiva, che riguarda da vicino la salute delle persone, si impone di nuovo nei trattamenti di bellezza e nell’estetica. Il nostro organismo inizia a invecchiare non appena nasciamo, anche se dovremmo proteggerlo a ogni età; alla fine dei 20 anni e alla prima metà dei 30, è necessario iniziare dai trattamenti volti a proteggerne la freschezza.
Fino a qualche anno fa, per il viso si cercava una soluzione buona, con il botox era possibile cancellare, anche se per un periodo limitato, le linee dinamiche e statiche. La radiofrequenza, diversi tipi di peeling e il laser potevano migliorare la qualità della pelle. Con i filler era possibile ridare volume al volto. Tuttavia mancava ancora qualcosa. Non si riusciva a dare forma come desiderato al naso, al mento e alla fronte. E questo vuoto è stato ultimamente colmato in misura importante dai filler intelligenti. Nel ringiovanimento della pelle, invece di trarre vantaggio da un solo metodo, oggi è possibile ottenere i migliori risultati utilizzando diversi metodi mirati ai bisogni delle persone.
Quali sono i metodi non chirurgici preferiti nel ringiovanimento della pelle?
- Botox
- Trattamenti con filler
- Mesolift
- Iniezioni di acido ialuronico
- PRP
- Laser
- Onde di radiofrequenza
- Tecnologie frazionate
- Onde acustiche
- Iniezioni di DNA del salmone
- Tecniche di sospensione con filo
- Trattamenti peeling
- Trattamenti dermapen