Trattamento delle Verruche

Che cosa sono le verruche?

Le verruche sono delle piccole protuberanze benigne causate dal virus del papilloma umano che infetta lo strato superiore della pelle. Si incontra spesso nei bambini e negli adolescenti. I virus che causano le verruche sono estremamente contagiosi. Ci si contagia con le verruche quando si entra in contatto diretto o quando oggetti personali come ciabatte, asciugamani, telefoni o rasoi entrano in contatto con la verruca.

 

Le verruche provocano dolore?

Generalmente sono indolori. Anche se raramente, a volte possono provocare dolore, prurito o irritazione.

 

Perché vengono?

Le verruche, chiamate brevemente HPV, sono un’infezione contagiosa dovuta al virus umano del papilloma. Tuttavia le verruche ventricose non sono dovute al HPV, ma al mollusco contagioso, che è un altro virus. La causa delle verruche seborroiche non è un virus. Queste non sono delle vere verruche, è un tipo di cheratosi seborroica. Non sono contagiose.

 

Come possiamo proteggerci dalle verruche?

Prima di tutto è necessario non avvicinarsi alle persone affette da questo disturbo e non mettere gli oggetti di uso personale nei luoghi di uso comune. Se dei vostri congiunti sono affetti da questo disturbo, non utilizzate gli oggetti in comune. Inoltre in luoghi come piscine, saune, bagni turchi, il contagio è più facile. La persona che presenta una verruca in una parte del corpo, può passarla in altre parti. Se nella pelle sono presenti ferite o tagli, le probabilità di infezione sono maggiori. Nello stesso tempo la pelle umida o bagnata aumenta il rischio di contagio.

 

Quali sono i tipi di verruche?

In base al tipo di virus responsabile dell’infezione e alla zona del corpo in cui si trovano, esistono diversi tipi di verruche dal punto di vista morfologico. Ci sono più di 100 tipi di HPV responsabili delle verruche.

 

Verruca Volgare

E’ il tipo di verruca più comune. Si può trovare in qualsiasi parte del corpo.

  • Molto spesso sulle dita, intorno all’unghia e sul dorso della mano.
  • Si incontra spesso nelle persone che soffrono di onicofagia.
  • Ha lo stesso colore della pelle, la superficie ruvida e a volte sulla superficie presenta dei punti neri in cui è possibile vedere rigonfiamenti della pelle. E’ indolore e non provoca prurito.

Verruca Filiforme

E’ un tipo particolare della verruca volgare. Ha una forma lunga che assomiglia a un filo. Si trova in particolare nei pazienti anziani sulle palpebre, le labbra, il naso o sul collo. Possono provocare prurito. Questo tipo di verruche, molto anestetiche, possono essere irritate quando vengono lavate, asciugate o quando si usa il rasoio.

Verruca Plantare

Compaiono sulla pianta del piede. Sono dolorose. In genere ci si contagia in luoghi in comune come piscine, bagni turchi, palestre.

Verruche ventricose

Anche se l’aspetto è simile alle verruche, non sono delle verruche vere e proprie e non dipendono dal HPV. Si stabiliscono nel corpo in più gruppi. Nei bambini si trovano sul tronco, sul volto, sul collo o sulle ascelle, mentre negli adulti nella zona genitale.

Verruche seborroiche

Non sappiamo con esattezza cosa genera le verruche seborroiche. Non dipende dai virus e non sono contagiose. Compaiono per la maggior parte negli anziani e sono un tipo di cheratosi seborroica. Compaiono sul volto, il petto, la schiena, il dorso della mano, le braccia e le gambe. Il loro aspetto può avere delle differenze.

 

Come si curano le verruche?

Il trattamento delle verruche viene pianificato in base all’età del paziente, alla zona in cui si trova la verruca, al suo spessore e al tipo clinico. Il trattamento sulle verruche deve essere eseguito da un medico. Esistono diversi tipi di terapie e di soluzioni. Nel trattamento spesso sono utilizzati farmaci contenenti una soluzione di acido salicilico, la crioterapia (congelamento), il laser o si interviene chirurgicamente. Generalmente dopo la cura il virus HPV diventa passivo e non presenta recidive. Tuttavia se il sistema immunitario si indebolisce c’è la possibilità di avere recidive.

 

Soluzione di acido salicilico

Le soluzioni di acido salicilico, vengono applicate sulle verruche alcune volte al giorno per alcune settimane. In alcune forme si trova anche l’acido lattico.

Trattamento con crioterapia

Durante il procedimento il dottore generalmente immerge un bastoncino cotonato nell’azoto liquido e applica una pressione sulla verruca per alcuni secondi. L’azoto liquido è molto freddo ed elimina le cellule presenti sullo strato superiore della cute. La crioterapia viene ripetuta sino a eliminazione della verruca.

Trattamento con laser”

Il laser è la scelta più adatta per verruche comparse in zone difficili e resistenti. Il laser riscalda le vene alla base della verruca distruggendole e impedendo l’alimentazione della verruca. Le verruche acquistano una colorazione viola marrone. Al più tardi entro un mese la crosticina cade e viene fuori la pelle sana. La seduta può essere ripetuta in caso di zone più estese e spesse. Nella terapia con il laser vengono eliminati anche i virus responsabili della verruca grazie all’effetto del calore.

Trattamento chirurgico

In alcune situazioni è necessario trattare la verruca chirurgicamente. Una volta anestetizzata la zona da trattare, la verruca viene asportata con l’aiuto di un bisturi riscaldato.