Cosa è il botox?
E’ uno dei veleni più potenti conosciuti realizzato in laboratorio dal batterio Clostridium Botulinum, in grado di avere effetti sulle terminazioni nervose. Botox, non è il nome di un farmaco. E’ il nome di una marca generica. Il nome completo del principio chimico è Tossina Botulinica Tipo A. Ai giorni nostri il botox viene utilizzato con successo nella cura di diverse malattie. Il botox viene utilizzato in medicina per distendere i muscoli contratti successivamente a un ictus, nella chirurgia estetica, nell’ictus dell’occhio, nella sudorazione eccessiva, nell’emicrania, nel vaginismo, nello strabismo e nel bruxismo.
Utilizzo del botox nella medicina estetica
Il botox negli ultimi anni è diventato uno degli strumenti più importanti nella lotta alle rughe. Non è un’esagerazione affermare che occupa il primo posto. Il botox nella medicina estetica viene più spesso utilizzato nella riduzione delle cosiddette rughe di espressione che si formano sulla fronte e nel contorno occhi a causa della contrazione dei muscoli facciali. La tossina, agganciandosi all’acetilcolina, un intermediario che permette la comunicazione tra il muscolo e il nervo, impedisce che il nervo abbia effetti sul muscolo. Questo non significa che i muscoli rimangono paralizzati. Possediamo degli stimolatori motori e degli stimolatori sensori. Il botox non ha effetti sui nostri sensi perché l’acetilcolina non è l’elemento che permette ai nostri sensi di funzionare. Il materiale utilizzato è liquido, riduce per un periodo i movimenti del muscolo o li blocca completamente.
Il botox genera un aspetto superficiale?
Dopo il botox è possibile prevenire l’aspetto spento e superficiale. Lo scopo è rallentare le contrazioni del muscolo, non arrestarle. In questo modo è possibile ottenere un aspetto totalmente naturale. Per esempio, se, teoricamente è possibile bloccare il contorno occhi con 12 unità, è possibile ottenere un aspetto naturale con 7-8 unità. Si ottiene un risultato più idoneo all’età del paziente e alla sua posizione sociale. Non è necessario che una persona di 60 anni abbia una pelle molto tesa.
Quanto durano gli effetti del botox?
L’effetto non è permanente. L’effetto termina quando il nervo che stimola il muscolo inizia a ripararsi e stimola di nuovo il muscolo che inizierà di nuovo a contrarsi. Ossia, se non facciamo nuovamente il botox, il muscolo dopo un po’ torna al suo stato precedente. E’ necessario non bloccare completamente il muscolo fermandone l’azione. Questo perché dentro il muscolo passano tanti capillari che alimentano la pelle.
Dove si applica il botox?
Sulla fronte, sul contorno occhi (zampe di gallina) e tra le sopracciglia. Inoltre è possibile effettuare dei trattamenti per alleggerire le linee del collo, per il sollevamento e l’abbassamento delle sopracciglia, per contrastare le righe sul naso, le righe verticali al di sopra delle labbra, i segni di lassità agli angoli della bocca, il sollevamento della punta del naso.
Le informazioni più giuste sul botox
- Il botox non è il veleno della vipera. E’ una proteina e si crea in laboratorio da un batterio chiamato Clostridium Botulinum.
- E’ uno dei sistemi più facili ed economici per eliminare le rughe e le linee sottile che compaiono sul viso e sul collo.
- Il paziente durante il trattamento sento solo la puntura di un ago. Il trattamento dura 10 minuti e ha un effetto che va dai 3 ai 6 mesi.
- Dopo il trattamento i pazienti possono continuare la loro vita normalmente.
- Quasi tutti possono sottoporsi al trattamento. Non presenta effetti collaterali annotati in letteratura. Le eccezioni sono le donne in gravidanza e chi soffre di alcune patologie muscolari.
- Non è permanente. Generalmente è necessario sottoporsi di nuovo all’intervento 4 mesi dopo, tempo che in alcuni pazienti può arrivare fino a 6 mesi.
- E’ un sistema che può essere applicato ai muscoli con le estremità definite. Per questo non può essere eseguito su tutte le zone del viso.
- La pelle non si rinnova, tuttavia questa cura impedisce che si formino nuove rughe e che diventino più profonde donando alla pelle un aspetto liscio e luminoso. L’effetto avviene con il blocco del muscolo che contraendosi provoca la ruga.
Massetere Botox
La procedura estetica di assottigliamento del muscolo inferiore del viso chiamato massetere ha come scopo la cura delle deformazioni della parte inferiore del viso. Riduce la forma del viso quadrata che dà un’espressione dura e maschile e dona una forma più proporzionata. Alcune abitudini hanno effetti diretti su questo muscolo provocandone la crescita. La più importante è l’abitudine di stringere i denti. Inoltre, una masticazione eccessiva della gomma da masticare può provocare la crescita di questo muscolo.
Massetere,con il botox può essere rimodellato
Ultimamente le donne con un viso rotondo o quadrato, per apparire più attraenti e per avere un aspetto più estetico, ricorrono al botox sul massetere. Il botox, costituisce una buona scelta non chirurgica per rimodellare nuovamente il viso assottigliandolo. Inoltre, il trattamento che non prevede tagli, dolore, punti e cicatrici, offre la possibilità di trasformare la forma del viso rotondo o quadrato in triangolare, ovale o a forma di cuore. Generalmente il massetere si ammorbidisce in una settimana e dopo 6 settimane è possibile vedere la nuova forma del mento. Il botox al massetere offre risultati di lunga durata, simmetrici ed estetici. Ai pazienti si consiglia una seconda terapia tra i 2 e i 4 mesi dopo il primo trattamento. La maggior parte delle persone non necessita di una terza terapia, tuttavia coloro che hanno bisogno di regolare maggiormente il mento possono ricorrere a un’altra seduta.
Dopo il botox al massetere si sente dolore quando si mangia?
Non si prova dolore quando si mangia. Tuttavia può comparire sensibilità quando si mastica una gomma, quando si mangiano caramelle come le jelée e alimenti duri.
Massetere, il botox per chi non è consigliato?
Poiché gli effetti delle iniezioni di botox non sono permanenti gli effetti collaterali importanti sono piuttosto pochi. Come prevenzione, le donne in gravidanza, quelle che allattano, chi ha problemi nervosi, muscolari o problemi di sanguinamento, chi ha delle malattie nella zona da trattare, non può sottoporsi al trattamento con botox. Chi ha un’infezione attiva ai denti non può sottoporsi al botox del massetere.
Quanti tipi di botox esistono?
Nel nostro paese attualmente si trovano due marche approvate dall’FDA: Botox® e Dysport®, le quali contengono la tossina botulinica, ossia il botox.