Epilazione laser corpo

Quanto dura il periodo di trattamento nell’epilazione laser?

Un altro fattore che influenza da vicino il trattamento sono le fasi dei peli, chiamate anagen, catagen e telogen. La fase di crescita attiva è la fase anagen. La durata di questa fase determina la lunghezza dei peli. Ad esempio, l’85% dei nostri capelli è in questa fase. Catagen è la fase di declino. Ci vogliono alcune settimane. Telogen invece è la fase di riposo. È il periodo attivo dei peli chiamato anagen che risponde meglio all’epilazione laser. Per questo motivo, non è possibile rimuovere tutti i peli nell’area del trattamento in una sessione. Per il trattamento, di solito (distribuito su 1-1,5 anni), possono essere necessarie in media 7-8 sessioni nelle zone del corpo e 10-15 sessioni per il viso. In ogni sessione, viene eliminato il 25-35% di peli indesiderati della zona del trattamento in base al getto di luce cui è sottoposta e alla struttura del pelo. La frequenza delle sedute per il viso è una ogni 1-1,5 mesi, per il corpo ogni 2-2,5 mesi. Andando avanti con il trattamento si allungano anche gli intervalli delle sedute. Ogni seduta ha una durata propria, in base all’ampiezza della zona da trattare. Si va dalle 2-2,5 ore per le zone più estese, ai 10-15 minuti delle zone ascellari e le zone bikini così come le zone del viso, la zona superiore delle labbra, il mento possono richiedere 2-3 minuti.

L’epilazione laser è dolorosa?

Grazie ai dispositivi laser di nuova generazione, il dolore è minimo. Per questo motivo l’epilazione laser può essere tranquillamente eseguita in tutto il corpo senza anestesia. Alcuni pazienti dicono di aver sperimentato un leggero senso di bruciore o delle fitte. Dopo il trattamento possono comparire un leggero rossore, gonfiore o bruciore. Questi effetti scompaiono dopo qualche ora. Tuttavia nelle pelli molto sensibili il rossore può durare 2-3 giorni.

L’epilazione laser è dannosa?

I laser per l’epilazione hanno come obiettivo solo il bulbo pilifero, pertanto i fasci di luce non si propagano nel corpo, ma fanno reazione esclusivamente nella zona trattata. Poiché il laser per l’epilazione mira solo al bulbo pilifero, non ha effetti negativi sugli organi vitali.

 

Qual è il tipo di laser più efficace?

Il laser Nd-Yag, viene utilizzato principalmente per curare le varici e i capillari, tuttavia per la lunghezza d’onda può avere degli effetti sulla peluria. I sistemi al diodo e alexandrite rappresentano i laser utilizzati in modo più diffuso per l’epilazione. Generalmente le cliniche che lavorano in questo settore, utilizzano entrambi i tipi in modo combinato e affermano che i risultati sono più efficaci. Bisogna sottolineare l’importanza che questo trattamento venga eseguito da medici esperti nell’utilizzo dei trattamenti con laser.

Laser Nd-Yag: E’ il nome generale dato alla luce laser a una lunghezza d’onda pari a 1064 nm. Viene utilizzato nella terapia delle varici,nell’epilazione e nel rinnovamento cutaneo.

Laser al diodo: E’ un sistema laser con una lunghezza d’onda di circa 800-880 nm. E’ efficace in particolare nel trattamento dei peli indesiderati e dei capillari blu. E’ molto più efficace degli altri sistemi nell’eliminazione dei peli su viso.

Laser alexandrite: E’ un sistema laser con una lunghezza d’onda di circa 745-755 nm. Con lo sviluppo dei sistemi di raffreddamento, è uno dei sistemi di epilazione più diffusi. Come gli altri laser può essere utilizzato nella cura delle varici e nel rinnovamento cutaneo.

IPL per l’epilazione (Luce pulsata intensa)

 

Conosciuta anche con l’acronimo inglese IPL (Intense Pulse Light), è una tecnologia successiva al laser, che non funziona come il laser con un solo colore, ma con più colori; a seconda del colore della luce viene utilizzata per il trattamento dell’acne, delle macchie, nell’epilazione e nel rassodamento della pelle.

 

L’epilazione laser non ha effetto sui peli chiari o rossi?

In base al tipo di laser con cui viene eseguito il trattamento, questa affermazione è giusta e sbagliata. Il protocollo terapico deve essere delineato in base al paziente e deve essere scelto il sistema che garantisce il massimo risultato. Nei peli chiari e rossi alcuni tipi di laser assorbono una minore quantità di luce, l’effetto non può essere come nei peli scuri. Tuttavia vi sono dei tipi di laser adatti a questo tipo di peli. Il laser al ghiaccio dà risultati permanenti per il 70-80% dei peli di ogni colore e struttura.

L’epilazione laser può essere eseguita in estate?

Varia in base al tipo di laser con cui viene eseguito il trattamento. Questo approccio nato dalla tendenza di non fare il trattamento sulla pelle abbronzata o con rischio di macchie, non è valido per tutti i laser. Sono stati sviluppati tipi di laser utilizzati con sicurezza in estate. Tuttavia è sempre necessario consultarsi con un medico.

Chi non può sottoporsi all’epilazione laser?

Possono sottoporsi all’epilazione laser tutti coloro che abbiano finito la pubertà e siano in buona salute. Tuttavia i pazienti diabetici che utilizzano l’insulina e i cardiopatici non possono sottoporsi al trattamento.