Cosa è l’alopecia areata?
L’alopecia areata è una malattia in cui i capelli, la barba, le sopracciglia o anche le ciglia cadono a zone all’improvviso. Generalmente nella zona soggetta alla caduta dei capelli, si può vedere un diradamento nei capelli. In alcune persone dopo un periodo nella zona malata possono di nuovo tornare i capelli o la malattia può continuare a progredire. L’alopecia areata compare principalmente nei giovani e negli uomini.
Quali sono le cause dell’alopecia areata?
Si pensa che l’alopecia areata sia causata in gran parte da malattie autoimmuni, tuttavia non se ne conosce il motivo esatto. Proprio come nelle altre malattie autoimmuni, le cellule del sistema immunitario attaccano i bulbi piliferi causandone la caduta. E’ noto che è una malattia genetica. Inoltre, malattie come l’eczema, la psora, il disturbo di Hashimoto, il morbo di Addison, reazioni allergiche, il lupus, la vitiligine aumentano il rischio di alopecia areata.
Come avviene il trattamento dell’alopecia areata?
L’alopecia areata a volte può essere confusa con la micosi del capello. Per una corretta diagnosi, è importante essere visitati da un medico. Nella terapia dell’alopecia areata, prima di tutto è necessario impedire alla malattia di progredire. In alcuni malati i capelli iniziano a ricrescere da soli senza necessità di cure. Nei casi più gravi, vengono utilizzati steroidi. Gli steroidi possono essere utilizzati in forma di crema o tramite la mesoterapia, in base alla condizione della malattia.