Laser Frazionato

Trattamento delle smagliature con laser frazionato

Le smagliature sono cicatrici della pelle dovute alla rottura delle fibre elastiche della stessa. Le smagliature si localizzano principalmente sulla pancia, sui fianchi e sui glutei, sul seno, sotto le braccia, sulla parte posteriore delle gambe. Il trattamento più efficace nella cura delle smagliature è il laser frazionato.

 

Il laser frazionato su quali zone è efficace?

Per il successo del trattamento, più che la zona in cui è localizzata la cellulite, è molto importante il momento in cui si sono formate. Le smagliature che risalgono a meno di 5 anni, hanno più probabilità di essere riparate di quelle precedenti.

 

Come vengono eliminate le smagliature con il laser frazionato?

Il laser frazionato è una nuova e diversa versione dei laser Erbium utilizzati nel ringiovanimento della pelle ormai 10-15 anni fa. Il vantaggio più importante è la riparazione della pelle senza escoriazioni. Il laser frazionato vuol dire che un fascio di luce del laser si divide in 250-360 fasci più sottili. In questo modo, il fascio di luce del laser che raggiunge 1-1,5 millimetri al di sotto della pelle, permette alla pelle di ripararsi da sola. In questo modo è efficace nel rinnovamento e nel rassodamento cutaneo oltre a riparare le cicatrici delle ferite e le smagliature. La pelle è rinnovata e non subisce escoriazioni.

Quanto dura il trattamento con il laser frazionato? E’ necessaria l’anestesia?

C’è una preparazione di 30 minuti. Durante il trattamento viene applicata una crema come anestetico locale. Si attende che abbia effetto. Successivamente si passa al trattamento con il laser. Grazie alla sua caratteristica di raffreddamento, il trattamento termina in 20 minuti senza dolore. Tuttavia la sera del trattamento può apparire del rossore che scompare il giorno successivo. La cura va eseguita una volta al mese per 4 – 6 sedute.

 

Quanto tempo dopo il parto può essere utilizzato il laser frazionato?

Può essere iniziato da subito. Tuttavia generalmente si attende la fine del periodo di allattamento. In questo modo le donne possono essere più serene psicologicamente quando iniziano il trattamento.

 

Il trattamento è efficace per le smagliature dovute a motivi diversi dalla gravidanza?

Le smagliature dovute alla gravidanza non sono diverse da quelle dell’adolescenza o da quelle dovute a eccessivi sbalzi di peso. Per questo può essere utilizzato per tutti i tipi di smagliature. Le smagliature rosa e rosse, sono più facili da curare rispetto a quelle bianco avorio. La cosa più importante è iniziare il trattamento nelle fasi iniziali.

 

Successivamente al trattamento, quali sono le precauzioni da prendere per prevenire le smagliature?

Le smagliature possono essere prevenute solo aumentando l’elasticità della pelle. Possono essere utilizzati prodotti creati all’uopo, ma anche l’olio di oliva e la vasellina sono efficaci nella prevenzione delle smagliature.