Trapianto di barba

Cosa è il trapianto di barba?

Il trapianto di barba è un trattamento che viene eseguito su coloro che, per svariati motivi, subiscono la caduta dei peli della barba o su coloro che vogliono avere una barba più forte. La zona da cui vengono presi i peli è la nuca, i cui peli sono resistenti alla caduta. Proprio come nel trapianto di capelli, anche per il trapianto di barba vengono utilizzati i capelli della nuca i quali, geneticamente, non cadono. Questo avviene senza effettuare tagli e senza punti.

 

Perché i peli della barba cadono?

Proprio come per i capelli e per i baffi, motivi genetici, squilibri ormonali, malattie autoimmuni, ustioni e altri tipi di malattie dermatologiche possono provocare la caduta dei peli delle barba.

 

Come avviene il trapianto di barba?

Prima di iniziare il trattamento, il dottore elabora un programma. E’ necessario determinare quanti bulbi verranno impiantati e la loro angolazione. Successivamente l’esperto con un penna segna le zone che il medico andrà a trattare. La tecnica dell’impianto di barba assomiglia molto a quella utilizzata nell’impianto di capelli. Come per l’impianto di capelli, viene eseguita in anestesia locale e dura dalle 2 alle 5 ore.

 

A cosa bisogno prestare attenzione prima e dopo il trapianto di barba?

 

  • La cosa alla quale bisogna prestare maggiormente attenzione è l’ambiente che deve essere sterile e i dottori devono essere esperti nel settore. Dopo aver scelto la clinica giusta, coloro che vogliono sottoporsi all’impianto di barba, una settimana prima del trattamento devono interrompere l’uso di alcool, di medicinali o prodotti anticoagulanti.

 

  • Successivamente all’applicazione, il paziente può continuare serenamente la sua vita quotidiana. Tuttavia i primi 3 giorni sono critici: è il periodo in cui gli innesti aderiscono e può verificarsi il sanguinamento. Si raccomanda di non bagnare la zona del trapianto per 2 giorni. Importante è il modo di coricarsi. Si raccomanda di coricarsi in posizione supina e di fare attenzione a non sfregare la zona del trapianto. Si sconsigliano luoghi come bagni turchi, piscine, saune, solarium e di sostare al sole per almeno due settimane.  Proteggere la zona del trapianto da sfregamenti e da urti per 6 mesi, non utilizzare il rasoio.

 

  • Nella zona del trapianto per 2 settimane può verificarsi una caduta di peli; ciò non deve preoccupare. I bulbi che nasceranno nelle zone dalle quali sono caduti i peli, saranno permanenti. In media dal terzo mese inizia la ricrescita e il sesto, settimo mese l’aspetto cambia completamente.

 

Dove vengono presi i bulbi per il trapianto?

I bulbi piliferi necessari al trapianto vengono presi dalla parte inferiore della barba, dal petto, dalle parti inferiori della nuca e persino dagli zigomi per poi essere trapiantati nelle zone che necessitano del trapianto. Le zone da cui prelevare i bulbi piliferi per il trapianto di barba sono numerose. Il medico può anche effettuare l’epilazione nelle zone in cui estrae i bulbi.

 

Successivamente al trapianto, il procedimento come continua?

Quando viene completata l’operazione di trapianto, sul corpo non rimangono cicatrici. Le moderne tecniche disponibili per quanto riguarda il trapianto di barba sono estremamente veloci ed efficaci; i risultati si ottengono dopo qualche settimana. Il solo fastidio del trapianto di barba è la comparsa di punti rossi che appaiono dopo il trattamento per breve tempo nelle zone sottoposte al trapianto. Il corpo, successivamente al trapianto di barba vuole alimentare la zona soggetta all’operazione. Pertanto nella zona dell’operazione può accumularsi sangue. Non bisogna preoccuparsi se appare questo breve sanguinamento che appare come una serie di punti rossi e che avviene alla radice della barba. E’ un processo passeggero.
Al termine della seconda settimana avviene quello che è chiamato “caduta da trauma”. Dopo di questo inizia a crescere la nuova barba. La barba nuova che viene fuori è permanente. Durante la caduta da trauma i pazienti non devono preoccuparsi. La barba che è stata trapiantata non cade.

 

Successivamente al trapianto di barba, quanto tempo è necessario perché il volto assuma il suo aspetto normale?

Successivamente alla caduta da trauma di cui abbiamo parlato prima, alla quale sono soggetti i peli trapiantati, entro 4-8 mesi i peli caduti crescono di nuovo. Il periodo in cui cresce la barba nuova permanente nella zona del trattamento può variare da persona a persona. Dopo un trattamento eseguito in un centro competente da dottori esperti, la barba che possederete sarà naturale come fosse stata sempre la vostra.