Trattamento dei capillari

Trattamento dei capillari

Quando si tratta di macchie rosse – siano esse presenti dalla nascita o dovute all’età o sopraggiunte per altri motivi – dobbiamo sapere una cosa: si tratta di capillari che si sono dilatati o che hanno preso la forma di un gomitolo. Tali macchie chiamate voglie di vino, gli emangiomi e le anomalie venose, sono presenti in particolare sul viso. Tali formazioni hanno la tendenza a crescere e ad ampliarsi una volta formatisi.

Tra le macchie rosse, si incontrano molto spesso quelle dovute alla rottura dei capillari che prendono la forma di tela di ragno o di un rossore diffuso i quali sono dovuti all’età.

Che siano voglie di vino o capillari, emangiomi dall’aspetto di sacchetti pieni di sangue, oggi è possibile avere dei risultati positivi vicino al cento per cento grazie alla chirurgia o ai trattamenti laser.

 

A cosa è dovuta la rottura dei capillari?

Alla fonte di questo problema che i francesi chiamano couperose e i medici teleangectasia, risiede la debolezza delle pareti dei capillari, la perdita di elasticità e disturbi della circolazione. Al di fuori dei fattori ereditari anche l’età, l’utilizzo di alcool e il fumo, alcune malattie metaboliche e problemi al fegato li possono generare. Anche successivamente all’esecuzione di una rinoplastica possono aumentare i capillari sul naso.

I capillari diventano più evidenti anche quando si passa repentinamente da un ambiente caldo a uno freddo. Il sangue che circola nelle vene, che con il caldo si dilatano, quando si passa a un ambiente freddo rimane intrappolato nella vene che, a causa della perdita di elasticità, non riescono a restringersi dando vita a questo aspetto. Questo problema, si verifica principalmente sul volto e sulle gambe, può essere un sintomo di invecchiamento ma anche un problema estetico.

Qualsiasi sia il motivo, i capillari e le macchie rosse richiedono cura, attenzione e vanno contrastati. Le macchie dovute alla gravidanza sono quelle più difficili e che richiedono più tempo. Fino a poco tempo fa la loro cura era molto difficile, ma oggi, macchie che in alcuni casi era impossibile da rimuovere, grazie alla tecnologia laser ormai possono essere curate. Il trattamento più efficace contro le macchie rosse sul viso è il laser. La giusta scelta del tipo di laser da utilizzare costituisce il punto più sensibile per il successo del trattamento. Infatti non tutti i laser sono adatti. Sia il laser che i parametri da utilizzare per il trattamento, devono essere impostati da un dottore esperto in modo da poter avere i migliori risultati possibili.


Quali strumenti vengono utilizzati nel trattamento e come esplicano i loro effetti?

Il problema dei capillari e delle macchie rosse, può essere risolto con dei tipi di laser definiti e con i trattamenti a luce pulsata intensa IPL, con 4-6 sedute in un mese. I fasci laser si intensificano sull’emoglobina, deformano il capillare permettendone la cura.

Questi tipi di laser;

  • Tecnologia a impulsi lunghi: YAG laser
  • Pulsed Dye laser
  • KTP laser

 

Come sono curati i capillari con il laser?

Durante la seduta i capillari vengono sottoposti al fascio di luce diretto del laser. I risultati iniziano a vedersi dopo 4 o 5 sedute. Il trattamento delle venule è più lungo rispetto a quello delle vene. Anche il trattamento dei capillari del naso può richiedere delle sedute più lunghe. Chi ha capillari diffusi può utilizzare diversi laser contemporaneamente o in modo alternato ottenendo risultati migliori in tempi più brevi. Successivamente al termine del trattamento è necessario effettuare delle sedute di mantenimento ogni 3 -6 mesi, evitando le ricadute.

 

Quanto dura il trattamento dei capillari?

Il numero delle sedute e i risultati variano in base al tipo di capillare o di macchia, lo spessore e la zona. Il trattamento con laser generalmente avviene con sedute mensili, in base al colore della macchia, alla grandezza e al tipo possono essere necessarie 6-8 sedute. Quando si inizia la terapia, lo schiarimento inizia a verificarsi tra la 4° e la 5° seduta per poi scomparire mano a mano che vengono effettuate le sessioni. Le sedute durano circa 15-30 minuti.

Il trattamento dei capillari e della rosacea generalmente richiede 1-3 sedute a intervalli di 4-6 settimane, mentre il trattamento delle voglie di vino dipende dall’età del paziente e dalla grandezza della macchia.

Il trattamento dei capillari è doloroso?

Durante il trattamento è possibile di tanto in tanto sentire un leggero dolore. Tuttavia non si tratta di un dolore insopportabile. Le persone con una bassa soglia del dolore possono applicare una crema anestetica prima della seduta.

 

Quali sono gli effetti collaterali?

Se i capillari sono molto diffusi, è possibile vedere un leggero rossore, edema e irritazione. Questa reazione generalmente scompare il giorno successivo. Con alcuni tipi di laser è possibile la comparsa di crosticine e di ecchimosi.

 

A cosa bisogna prestare attenzione dopo il trattamento?

Quando si esegue il trattamento per i capillari ci si deve assolutamente proteggere dal sole. E’ importante utilizzare un fattore di protezione molto alto, inoltre indossare cappelli con visiere molto ampie e rimanere all’ombra. E’ necessario non andare in solarium e non fare la doccia con acqua troppo calda.