Cosa è il serraggio vaginale laser?
La vagina di ogni donna è diversa l’una dall’altra, le labbra vaginali (labbra) sono, sia nell’aspetto che nel colore, proprie di ciascuna donna. Parti difficili, neonati grandi, aborti, tagli durante il parto, vecchiaia, fattori genetici, sono tanti i motivi per cui la vagina con il tempo perde elasticità e si verifica una diminuzione del desiderio sessuale. In situazioni come queste la donna può sentirsi insufficiente dal punto di vista sessuale, si vergogna del suo aspetto nella relazione e perde la fiducia in sé stessa. Inoltre il partner può avere meno piacere durante i rapporti, riducendoli.
Nei casi in cui non occorre ricorrere alla chirurgia, ossia quando la deformazione vaginale e la dilatazione non sono di grande entità, è possibile ricorrere al trattamento con laser.
Perché eseguire il serraggio vaginale con laser?
- Migliorare l’aspetto estetico della zona genitale
- Curare il dolore durante i rapporti sessuali
- Aumentare il piacere
- Prevenire le infezioni vaginali ricorrenti
Come avviene il serraggio vaginale laser?
Il serraggio vaginale laser con laser frazionati (CO2) o laser erbium frazionati (Er: Yag) All’interno del canale vaginale viene collocata una sonda. Sulle pareti della vagina vengono emanati fasci laser con gradi di energia variabili. I fasci laser stimolano la mucosa della vagina, il tessuto connettivo e il collagene riduce le fibre. In questo modo avviene il rassodamento e conseguentemente il serraggio.
Quali sono i vantaggi del serraggio vaginale laser?
Il serraggio vaginale laser ha una durata di circa 10-15 minuti. Il vantaggio principale del serraggio laser rispetto a quello chirurgico è il fatto che il serraggio può essere effettuato per tutta la lunghezza della vagina. Successivamente al trattamento, può verificarsi un aumento nelle pieghe presenti nella mucosa vaginale.
Il serraggio vaginale laser è doloroso?
Questo trattamento è indolore. Non necessita di anestesia. Poiché non è necessario un periodo di convalescenza, la paziente può tornare alla sua vita normale. Successivamente al trattamento possono verificarsi delle perdite o è possibile sentire del bruciore. E’ sconsigliato avere rapporti sessuali per 1 settimana.
Quante sedute sono necessarie per il serraggio vaginale laser?
Generalmente sono sufficienti 2 sedute con un intervallo di 1-1,5 mesi. Se si desidera, è possibile aumentare il numero delle sedute. Il trattamento può essere ripetuto una o 2 volte all’anno.