Cosa sono le cicatrici da brufoli (acne) e come si verificano?
La guarigione dell’acne profonda e infetta a volte può lasciare delle cicatrici. Se le cicatrici sono superficiali, la pelle con il tempo può guarire completamente. Tuttavia, se gli effetti sono arrivati sino allo strato sottocutaneo, è necessario curare le cicatrici con metodi diversi.
Cosa è necessario fare perché i brufoli (acne) non lascino cicatrici?
Il primo passo è impedire all’acne di formarsi utilizzando i prodotti e i detergenti giusti. Schiacciare i brufoli fa aumentare il rischio della formazione di cicatrici. Inoltre può causare l’aumento di rossore, l’aumento nel volume del brufolo rendendolo evidente. Se ci si trova di fronte a un’acne di tipo batterico, è possibile che si diffonda anche sulla pelle sana.
Come si curano le cicatrici dei brufoli?
Il trattamento dell’acne e delle cicatrici da brufoli richiedono tempo e pazienza. Non tutti ottengono gli stessi risultati. Nelle cicatrici da brufoli molto profonde, cioè nelle situazioni in cui lo strato superiore della pelle è molto rovinato, l’utilizzo di una serie di terapie contemporaneamente, offre risultati migliori. Nelle cicatrici da brufoli vengono utilizzati spesso i seguenti trattamenti:
Rinnovamento della pelle tramite laser: I trattamenti con il laser frazionato permettono di alleviare le cicatrici da acne e ripara l’aspetto della pelle.
Iniezioni di grasso e filler: Le cicatrici profonde da acne diventano meno evidenti con le iniezioni di collagene o grasso. E’ necessario eseguire la terapia a intervalli regolari.
Terapie con strumenti energetici: Strumenti come la radiofrequenza o gli IPL, rendono meno visibili le cicatrici dell’acne e non danneggiano lo strato superiore della pelle.
Peeling chimici: con questo trattamento lo strato superiore della pelle viene esfoliato alleviando le cicatrici da acne, le cicatrici superficiali possono essere eliminate.
Terapia con cellule staminali:i cheratinociti vengono moltiplicati nei laboratori autorizzati al trattamento delle cellule staminali dal Ministero della Salute; vengono applicati nel corso di 3 sedute con un intervallo di 30-45 giorni da parte del medico.
Iniezione:con uno strumento (dermapen) sulla cui estremità sono presenti dei micro-aghi, viene stimolato il tessuto sottocutaneo riducendo le cicatrici. E’ una procedura sicura e semplice.
Intervento:con un piccolo intervento vengono estratte le zone in cui sono presenti le cicatrici, con dei piccoli punti o con l’innesto di pelle le cicatrici vengono nascoste. Con la tecnica subcision vi