Cosa è CoolSculpting?
CoolSculpting è una tecnologia di dimagrimento non chirurgica sviluppata dalla Harvard Medical School e approvata dalla FDA. E’ un sistema di criolipolisi che riduce il calore delle cellule di grasso senza danneggiare i tessuti, rendendo possibile la loro espulsione dal corpo grazie al metabolismo.
Chi può sottoporsi al trattamento CoolSculpting?
Il trattamento Coolsculpting, non è un sistema per perdere peso. E’ una tecnologia che distrugge il grasso localizzato resistente alla dieta e all’esercizio fisico, volta al modellamento del corpo.
Quali zone possono essere trattate con CoolSculpting?
Può essere utilizzato su tutte le parti del corpo in cui sia presente grasso localizzato. Trova applicazione sulla pancia, i fianchi, il bacino, le gambe, l’interno delle ginocchia, il sottomento, la schiena e le braccia. Grazie ai suoi diversi manipoli adatti a zone di diverse grandezze, è adatto a zone più estese come il ventre e piccole come l’interno delle ginocchia.
Il trattamento con CoolSculpting è doloroso?
Il trattamento è indolore. L’applicatore viene posizionato sulla zona da trattare, il paziente sente la sensazione di freddo e di aspirazione. All’inizio si sente una leggera sensibilità alla quale il paziente si abitua alcuni minuti dopo.
Quanto dura il trattamento CoolSculpting? Come funziona il sistema?
La durata del trattamento con CoolSculpting, varia in base al numero delle zone da trattare. Ad esempio, nella zona della pancia viene applicato su almeno 2 zone; il bacino su due zone a destra e a sinistra. In base al numero di zone da trattare, la terapia può durare 2-3 giorni. Il trattamento ha una durata di 30-60 minuti e generalmente è sufficiente una seduta. Una volta che il medico ha determinato la zona o le zone da trattare con la criolipolisi, queste vengono coperte con un panno bagnato imbevuto di una sostanza protettiva per proteggerle. L’applicatore viene collocato nella zona da trattare. Con una leggera aspirazione, il dispositivo automaticamente inizia ad aspirare all’interno della camera la zona del trattamento avviando il raffreddamento controllato che ha una durata di trenta minuti. Nelle cellule raffreddate con la tecnologia della criolipolisi dopo alcune settimane avvengono delle modifiche strutturali.
Quante sedute occorrono con Coolsculpting?
Generalmente il trattamento con Coolsculpting avviene in una sola seduta. In casi particolari, per avere dei risultati migliori, può essere necessaria un’altra seduta 2-3 mesi dopo.
Come è il periodo di convalescenza?
Poiché non si tratta di una procedura chirurgica, non c’è il periodo di convalescenza. Dopo il trattamento le persone possono tornare immediatamente alla loro vita normale. Le cellule di grasso sottoposte a criolipolisi dopo due settimane dal trattamento iniziano a essere espulse dal corpo tramite il sistema linfatico. Il risultato finale del trattamento è visibile 6-7 settimane dopo.
I risultati di CoolSculpting sono definitivi?
Gli effetti del dimagrimento localizzato eseguito con CoolSculpting sono definitivi perché, proprio come succede nella liposuzione, una parte delle cellule di grasso viene eliminata completamente.
Dopo il trattamento è necessario seguire una dieta?
Non è necessario seguire una dieta dopo il trattamento con CoolSculpting. Tuttavia, perché i risultati della terapia siano definitivi, è necessario tenere sotto controllo il proprio peso.
Potete sottoporsi a CoolSculpting?
Il trattamento Coolsculpting, non è un sistema per perdere peso. Per questo non è consigliato alle persone con chili di troppo. Non è un sistema di dimagrimento ma di modellamento del corpo. Possono sottoporsi al trattamento coloro che essendo vicini al loro peso ideale, vogliono liberarsi dal grasso localizzato presente sul bacino, la pancia, la schiena o i glutei senza ricorrere alla chirurgia.