Macchie solariCura – Melasma
Per la formazione di macchie sulla pelle a volte è sufficiente una settimana di vacanza al mare; l’eliminazione di queste macchie può richiedere circa 3 anni. Nonostante l’utilizzo di protezioni solari, ogni anno alle vecchie macchie sulle spalle e sul viso se ne possono aggiungere delle nuove. Questo avviene non solo a causa della luce del sole, ma anche alla struttura della pelle, a fattori genetici, ad alcuni farmaci e alle radiazioni presenti nell’ambiente […]
Perché rispetto al passato sulla pelle compaiono più macchie?
Gli scienziati non vogliono rivelare il livello di assottigliamento dell’ozono, tuttavia è noto che il buco dell’ozono sul Polo Sud va sempre più crescendo. L’assottigliamento dello strato dell’ozono diventa sempre più elevato. Le nostre mamme raccontano che per abbronzarsi applicavano burro di cacao; oggi non è possibile fare questo. Uno dei problemi maggiori creati dal sole è il problema delle macchie.
Il motivo delle macchie sulla pelle è solo la luce solare?
La causa delle macchie solari dipende da diversi fattori. Disturbi ormonali, antibiotici del gruppo della tetraciclina, una serie di pillole anticoncezionali, farmaci derivanti dalla vitamina A utilizzati nella cura dell’acne, rendono la pelle sensibile verso la luce e suscettibili di macchie. Hanno effetto anche il colore della pelle e fattori ereditari. Anche mettere il profumo e poi andare al sole può causare le macchie.
Quali trattamenti vengono utilizzati nella cura delle macchie solari?
Sistemi di cura delle macchie solari:
- Peeling chimici
- Creme schiarenti
- Trattamenti con laser
- Ago d’oro (Radiofrequenza con ago)
- PRP
- Mesoterapia
Molte volte non è possibile eliminare le macchie con un solo trattamento. I trattamenti con le sole creme o solo i peeling non possono essere sufficienti. Anche una serie di fonti luminose, quando utilizzate, possono provocare un aumento delle macchie cutanee. Tuttavia con le nuove terapie è ora possibile ridurre al minimo le macchie. Queste terapie comprendono anche i laser con i quali vengono cancellati i tatuaggi Q-switch Nd YAG laser. I laser frazionati possono essere utilizzati nella terapia delle macchie: esfoliano la pelle con lo scopo di rinnovarla ed eliminare la macchia. Il pigmento della macchia viene bruciato con il laser, quindi viene espulso dalle cellule del sistema immunitario.
Per le macchie solariè sufficiente il solo trattamento con laser?
Alcune macchie non possono essere eliminate esclusivamente con il laser. Le macchie continuano a esistere nella struttura venosa. Queste zone possono essere raggiunte con i laser DYE. Tuttavia anche questo laser combinato bidirezionale non è sufficiente. Per riparare il danno cellulare nella zona, si può utilizzare il sistema PRP. Vale a dire: il corpo trae vantaggio dai fattori di crescita contenuti dai trombociti, riparando quel tessuto. In questo modo il colore viene eliminato. Inoltre è necessario continuare a casa la terapia con dei preparati appositi che è possibile trovare nelle farmacie. E una protezione solare molto elevata.
Quanto dura il trattamento per le macchie solari?
Il trattamento generalmente può durare fino a 3 anni. E’ possibile eliminare il 64% delle macchie con il laser Q-Switch, il restante 36% può apparire in estate per effetto del sole.
E’ possibile eliminare completamente le macchie?
Possiamo dire che i laser, l’ago d’oro e i trattamenti a casa possono ridurre le macchie.
Come devono essere scelte le creme solari protettive?
E’ necessario seguire le indicazioni del medico. Questo perché le pelli problematiche in particolare devono utilizzare una protezione solare in base allo stato del rischio. Deve essere rinnovata assolutamente ogni 2-3 ore. Anche in città è necessario utilizzare una crema solare con elevato fattore di protezione. Si consigliano creme con fattore di protezione pari o maggiore a 50.