Metodi di lifting viso non chirurgico (ringiovanimento)
Le tecnologie nel settore degli apparati medici e di alcuni materiali di riempimento delle rughe e dei segni del tempo in grado di riempire i volumi del tessuto molle, negli ultimi 20-25 anni sono andate molto avanti. E’ ora possibile con tocchi leggeri far sentire bene le persone e donare loro un aspetto migliore. Con un riempimento effettuato in pausa pranzo, possiamo riavere l’aspetto che avevamo 3-5 anni fa.
Cosa è il lifting viso non chirurgico (ringiovanimento)?
Le tecniche di lifting non chirurgiche sono dei metodi tramite i quali è possibile eliminare i segni dell’invecchiamento senza operazione chirurgica. Con il lifting e le tecniche di rinnovamento cutaneo, è oggi possibile ottenere dei risultati vicini a quelli chirurgici, senza ricorrere alla chirurgia.
Quali sono i vantaggi del ringiovanimento del viso (lifting) non chirurgico?
I metodi non chirurgici, non danno dei risultati definitivi come i trattamenti chirurgici. Inoltre, il costo non è così elevato come quello dei trattamenti chirurgici. Non essendoci neanche un periodo di convalescenza, il paziente può tornare subito alla sua vita normale. Sono assenti gli effetti collaterali che compaiono nella chirurgia. Non necessitano di anestesia generale. Gran parte dei trattamenti consiste nella riparazione dei tessuti sottocutanei, con delle azioni preventive pertanto possono essere considerati un investimento nel futuro.
Metodi di lifting viso non chirurgico più efficaci
-
Iniezioni
Botox, filler, PRP, mesolift, iniezioni di acido ialuronico, DNA di salmone ecc.
-
Trattamenti con laser
I getti del laser vengono inviati a una profondità di 1-1,5 micron, riscaldano la pelle e lo strato sottocutaneo con un effetto ringiovanente. Quando il collagene viene scaldato si accorcia e la pelle si tende. Il collagene accorciato comincia a riprodursi. In questo modo la pelle e lo strato sottocutaneo vengono rinnovati. Con il laser è possibile eliminare rughe profonde o leggere, macchie, brufoli superficiali e cicatrici da ferite. Si possono ottenere risultati con le rughe profonde, le macchie e le cicatrici.
-
Ultrasuoni focalizzati
Le onde acustiche focalizzate, vengono emanate sulla sottile membrana sopra il muscolo (fascia) facendo in modo che questo si rassodi. L’ovale del viso è ridefinito, la fronte è ridisegnata. La soluzione è ottenuta in soli 30 secondi. L’Istituto Americano per il Cibo e i Farmaci FDA, definisce “Ulthera” come il “lifting viso con onde acustiche focalizzate”. E’ efficace nel rassodamento della pelle e delle lassità del viso. Garantisce risultati che durano a lungo e non danneggia lo strato esterno della pelle. E’ particolarmente indicato per il contorno occhi. Le palpebre cadenti vengono ridefinite e le sopracciglia tornano nuovamente in alto. La differenza con gli altri metodi sta nel fatto che il medico con l’aiuto degli ultrasuoni riesce a vedere la zona della pelle trattata e lavora proprio su quel punto. Il laser e le onde radio raggiungono una profondità che il laser e le onde radio non riescono a raggiungere
-
Ringiovanimento del viso con ago d’oro (Radiofrequenza con ago)
L’energia della radiofrequenza viene emanata tramite dei piccoli canali aperti da microaghi, causando un danno coagulativo controllato della pelle. Mentre si creano delle zone di coagulazione alla profondità desiderata del derma, l’epidermide viene protetta. Nelle zone in cui si verifica il danno inizia il processo di guarigione naturale e aumenta la produzione di nuovo collagene ed elastina. La perdita di elasticità della pelle e la zona del sottomento dovuta all’età e a fattori ambientali viene ridefinita, vengono assottigliate le rughe che compaiono sulla pelle che appare liscia, soda e più giovane. I pori si restringono, la pelle si rassoda e l’ovale si ridefinisce.
-
Lifting viso con fili (sospensione alla francese, tela di ragno ecc.)
Anche se possiede diverse denominazioni, come “lifting viso non chirurgico con fili”, “V lift”, “tela di ragno”, “thread lift”, “silhouette lift”, tutti i sistemi sono delle operazioni di lifting non chirurgiche. I fili utilizzati sono dei fili impiegati da anni nella chirurgia e sono idonei al tessuto umano. Per tale motivo non c’è rischio di allergie e sono sicuri. Su questi fili ci sono delle protuberanze coniche o a spina di pesce che hanno la funzione di sollevare il tessuto. Data la loro struttura elastica, si adattano alla mimica facciale. Se da un lato parte dei fili ha la funzione di sollevare la pelle e lo strato sottocutaneo,un’altra parte aiuta a rinnovare la pelle.